Società di agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi, confidi e associazioni di categoria possono richiedere all’Oam (Organismo agenti e mediatori) la programmazione di sessioni di prove valutative dedicate.
Lo ha annunciato l’Oam, che ha pubblicato il bando per il 2025, grazie al quale le società iscritte o in iscrizione negli elenchi possono richiedere l’indizione di sessioni dedicate di prova valutativa per almeno 35 dei propri collaboratori. Le date, il numero delle sessioni e gli orari di svolgimento saranno determinati dall’Organismo in base alle proprie necessità organizzative.
Chi può presentare richiesta
La richiesta può essere presentata esclusivamente da associazioni di categoria, confidi, società di agenzia in attività finanziaria (società di capitali) o di mediazione creditizia iscritte o in iscrizione (che hanno quindi presentato istanza di iscrizione e sono in attesa del relativo esito) negli elenchi Oam.
La richiesta deve prevedere la partecipazione di un numero di candidati sufficiente e necessario, fissato in almeno 35 candidati.
Le caratteristiche dei candidati
Per essere ammessi alla prova valutativa i collaboratori devono:
- avere un pc dotato di microfono e webcam, una connessione internet e un dispositivo mobile dotato di telecamera per poter sostenere la prova;
- avere una casella di posta elettronica certificata (per) e un numero telefonico di reperibilità
- essere già registrati sul portale dell’Organismo (ed aver quindi ottenuto le credenziali per l’accesso alla propria area privata su questo sito) al momento della richiesta, pena l’irricevibilità di quest’ultima;
- aver partecipato a un corso di formazione sulle materie rilevanti per l’esercizio dell’attività di agente in attività finanziaria e mediatore creditizio.
Come presentare la richiesta
Secondo quanto indicato sul bando Prova valutativa su richiesta, anno 2025, per presentare la richiesta è necessario
- utilizzare esclusivamente i moduli presenti sul sito dell’Oam: modulo di richiesta; lista candidati;
- inviare i moduli debitamente compilati all’indirizzo pec: prova.valutativa@pec.organismo-am.it;
- attendere conferma da parte dell’Organismo e provvedere al pagamento dell’intero contributo richiesto (pari a 110 euro per candidato) entro 5 giorni dalla ricezione di conferma di disponibilità di indizione della sessione da parte dell’Organismo.
Successivamente, ciascun candidato deve prenotarsi personalmente alle sessioni appositamente indette, utilizzando il servizio disponibile nella propria area privata.
“Le modalità di prenotazione, installazione del software e svolgimento della prova da parte dei singoli candidati non differiscono da quelle standard”, precisa l’Oam.