La cessione del quinto continua a fare la parte del leone tra i mandati degli iscritti negli elenchi dell’Oam (Organismo agenti e mediatori). Secondo i dati pubblicati oggi nell’Oam Magazine, i mandati comunicati dagli iscritti a fine 2020 sono aumentati del 4% rispetto all’anno precedente, crescendo di 1.027 unità e portandosi a quota 26.900.
La cessione del V dello stipendio/ pensione e delegazioni di pagamento resta il prodotto maggiormente presente sul mercato, con il 18% del totale. Seguono il credito personale (15%) e i mutui (11%).
I mandati in crescita
I mandati per i quali l’Organismo agenti e mediatori registra un incremento risultano:
- Garanzia collettiva dei fidi (+22%),
- Acquisto credito (+20%),
- Credito personale (+8%),
- Money transfer (+8%).
Il comparto che mostra, invece, la flessione maggiore è la ristrutturazione dei crediti (-11%).
Mutui, intermediari Oam hanno presidiato il 40% del mercato nel 2020
Anche i dati contenuti nell’indagine condotta dall’Organismo su quanto intermediano agenti e mediatori sembrerebbero confermare la tenuta della categoria. Complessivamente gli intermediari del credito iscritti agli elenchi dell’Oam nel II semestre del 2020 hanno presidiato il 40% del mercato dei mutui e intermediato, per tutti i prodotti offerti sul mercato, più di 27 miliardi di euro. Relativamente agli agenti persone fisiche l’indagine registra per il primo semestre del 2021 una previsione di andamento abbastanza stabile degli importi intermediati, con quasi 9,4 miliardi nel secondo semestre 2020.
Per le persone giuridiche le società micro e piccole si aspettano in generale buone prospettive di crescita mentre un sentiment più pessimistico è invece rilevato dalle società medie, grandi e molto grandi. L’intermediato di questa categoria è stato di oltre 8,5 miliardi nel secondo semestre 2020.
Infine i mediatori creditizi per i quali i dati raccolti evidenziano un fortissimo recupero (+89%) dei volumi intermediati nel II semestre 2020, grazie al +105% dell’intermediato retail e al 51% dell’intermediato corporate, e una previsione di andamento abbastanza stabile sugli importi intermediati nel I semestre 2021. Nella seconda metà del 2019 i mediatori hanno intermediato più di 9,6 miliardi.