Il gruppo formato da Ocs e Finwave ha nominato ceo Andrea Pettinelli. “L’ingresso del manager, con un’esperienza internazionale di oltre 25 anni nei settori dell’Information technology e delle financial institutions, segna un ulteriore passo in avanti verso il rafforzamento del gruppo come piattaforma a livello europeo nel software per le istituzioni finanziarie”, si legge in un comunicato stampa.
L’acquisizione da parte dei fondi Apax di Ocs e di Finwave, conclusasi nel dicembre 2023, ha dato vita a uno dei principali player nel mercato del software finanziario, che genera un fatturato di 100 milioni di euro, conta circa 1.000 dipendenti, e opera in Italia, Spagna, Olanda, Romania e Messico. La nomina di Pettinelli si inserisce all’interno della strategia di crescita del gruppo, volta a portare sul mercato soluzioni software innovative e in grado di supportare le istituzioni finanziarie con prodotti specializzati.
Ocs è da 40 anni partner digitale nel settore del credito al consumo: supporta banche e istituti finanziari, guidandoli lungo la rivoluzione lendtech e ridisegnando i modelli del consumer finance. Finwave è attiva nell’ambito dei software finanziari specializzati per factoring, leasing, utp/npl, post trading e global custody. La creazione di un polo specializzato di maggiore scala consente al gruppo di offrire un servizio completo a clienti italiani e internazionali, offrendo loro una varietà di soluzioni e software, dal consumer e corporate finance ai capital market.
“Sono orgoglioso di subentrare alla guida di questo gruppo, proprio in questa entusiasmante fase di crescita – dichiara Andrea Pettinelli –. Unendo le forze, Ocs e Finwave hanno dato vita a una piattaforma specializzata nel software per gli operatori finanziari con un potenziale di crescita significativo a livello nazionale e internazionale. Sono pronto a mettere la mia esperienza e la mia vision al servizio del gruppo, collaborando con l’intero team per realizzare i nostri obiettivi di business e supportare i nostri clienti a fornire soluzioni innovative nel mercato”.
Dopo la laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995 e l’Mba conseguito alla Saa – School of management dell’Università di Torino nel 1996, Pettinelli ha iniziato la sua carriera nella consulenza aziendale, lavorando per McKinsey, Capgemini, e Deloitte Consulting. Ha quindi ricoperto ruoli di leadership, prima a livello nazionale e poi globale, in Cedacri, Ibm e Allianz: in quest’ultima esperienza professionale, avviata nel 2016, ha ricoperto differenti posizioni con responsabilità global all’interno del board di Allianz Technology, l’it service company del gruppo.