October, fintech europea specializzata nei finanziamenti alle imprese, e Solution Bank, corporate & investment bank innovativa, hanno annunciato oggi un accordo che prevede una condivisione delle operazioni di finanziamento tra i due operatori. L’iniziativa, affermano le due società in un comunicato stampa congiunto, “rappresenta un caso unico in Italia di collaborazione tra fintech e banca per finanziare direttamente l’economia reale”.
Come funziona
Da oggi, le imprese che richiedono un finanziamento ad October avranno direttamente a disposizione anche le risorse di Solution Bank. La challenger bank, che ha scelto il know how e la tecnologia October per ampliare la propria offerta rivolta alle imprese, erogherà prestiti alle pmI accanto agli investitori istituzionali e ai prestatori privati October, aumentando significativamente le risorse finanziarie a disposizione delle pmi italiane.
La collaborazione si pone l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’accesso al credito per migliaia di pmi, settore nel quale October vanta oltre 900 milioni di euro di prestiti, e consente una maggiore diversificazione del rischio e un aumento delle capacità di credito di entrambe le parti. Le risorse finanziarie della banca si aggiungono a quelle provenienti dagli investitori istituzionali e privati, allargando ulteriormente la tipologia di prestatori che investono tramite October.
“October si è sempre distinta per il proprio modello di business, l’ambizione di anticipare i trend di mercato grazie alla propria tecnologia e una forte attenzione alle nuove e crescenti esigenze delle imprese. La collaborazione con Solution Bank permetterà di rendere disponibili le nostre soluzioni di finanziamento istantaneo a un numero crescente di pmi italiane. Questa partnership è un ulteriore esempio di sinergia innovativa tra banca e operatore fintech, aspetto per il quale October è leader in Europa”, afferma Sergio Zocchi, ceo di October Italia.
“Dopo gli ottimi risultati degli ultimi anni, dove Solution ha supportato numerose aziende, siamo proiettati verso gli ambiziosi traguardi futuri. La partnership con October aprirà un nuovo canale di accesso per la clientela, che rafforzerà notevolmente la nostra offerta rivolta alle imprese. Questo permetterà a Solution di continuare il suo prezioso percorso di affiancamento e sostegno al sistema imprenditoriale italiano, aspetto che ci ha contraddistinto in questi ultimi anni e che ha permesso a Solution di emergere come partner di rilievo del mercato”, aggiunge Frank Fogiel, direttore generale di Solution Bank.