Open finance, Fabrick sigla accordo per acquisire la tedesca Finapi Gmbh

Fabrick, società operativa nell’open finance, prosegue la strategia di crescita internazionale e di consolidamento in un mercato in espansione e annuncia un accordo per l’acquisizione di Finapi Gmbh, tra i principali operatori tedeschi di soluzioni open finance.

L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità di vigilanza tedesche e italiane e ad un processo di perfezionamento che si svolgerà nei prossimi mesi, prevede l’acquisto del 75% di Finapi da Schufa Holding Ag. Il restante 25% della società resterà ai due fondatori, Florian Haagen e Martin Lacher, che continueranno a svolgere ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda, garantendo continuità di relazione con il mercato e il portfolio clienti.

Finapi, fondata a Monaco di Baviera nel 2008 per sviluppare soluzioni per l’aggregazione e analisi dei dati finanziari, è tra le realtà pioniere nell’open banking, data intelligence, kyc e pagamenti. Serve oltre 350 clienti, tra cui banche, fornitori di servizi finanziari, fintech, assicurazioni e software provider oltre che in Germania anche in Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.

Con questa operazione, Fabrick, dopo Italia, Spagna e Regno Unito, punta a entrare in un altro mercato altamente strategico, posizionandosi tra gli operatori più rilevanti a livello europeo.

Sommando il volume di pagamenti account2account gestiti da Fabrick e Finapi nel 2023, con oltre 800 clienti complessivi, infatti, si superano i 65 miliardi di euro di valore intermediato e più di 11 miliardi di chiamate api, portando Fabrick a diventare il principale operatore nei due mercati di riferimento italiano e tedesco.

Questo accordo, dopo il recente aumento di capitale con Mastercard e gruppo Reale Mutua e l’acquisizione di JudoPay nel Regno Unito, è un’altra tappa importante per Fabrick perché ci permette di proseguire nella strategia di internazionalizzazione definita fin dalla nostra nascita. Ci consente di entrare nella Dach Region, area di grandissime prospettive e chiave per raggiungere la dimensione ottimale e cogliere le crescenti opportunità offerte dal settore in cui ci muoviamo. Questa operazione è inoltre un ulteriore passo nell’ampliamento della nostra offerta che oggi copre l’intera catena del valore dei servizi dell’open finance”, ha dichiarato Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick

Negli ultimi tre anni abbiamo lavorato intensamente con l’obiettivo di creare il maggior valore possibile per i privati e per le aziende. La tecnologia svolge un ruolo importante nello sviluppo di prodotti e servizi orientati ai bisogni del cliente e questo richiede partner forti in grado di concentrarsi sullo sviluppo a livello tecnologico. In questo senso, Fabrick rappresenta il partner ideale per l’ulteriore sviluppo di finAPI. Conosciamo le esigenze dei nostri clienti e Fabrick e Finapi possiedono il know-how tecnologico per soddisfarle, permettendo loro di beneficiare di ulteriori sviluppi di prodotto nell’ambito dell’Open Banking“, ha aggiunto Tanja Birkholz, ceo di Schufa.

In seguito all’operazione, soggetta all’autorizzazione delle autorità di vigilanza tedesche e italiane, Finapi rimarrà regolamentata in Germania e continuerà la sua collaborazione strategica con Schufa per lo sviluppo dell’open finance nel mercato tedesco.