Organismo confidi, indiscrezioni sui membri dell’organo di gestione

25

ConfidiSecondo voci attendibili raccolte dalla redazione di SimplyBiz i nomi dei componenti dell’organo di gestione dell’Organismo dei confidi potrebbero essere: Mario Comana, Paolo Carini, Giustino Di Cecco, Gianmarco Paglietti e Salvatore Vescina.

Comana, professore Ordinario di Economia degli intermediari finanziari all’Università Luiss Guido Carli di Roma, dottore commercialista iscritto all’Albo della Provincia di Bergamo, iscritto all’albo dei consulenti tecnici del giudice del tribunale di Bergamo, pubblicista economico (vice direttore di Banche e Banchieri, editorialista di MF-Milano Finanza), dovrebbe ricoprire la carica di presidente.

Secondo quanto previsto dall’articolo 112 bis del T.u.b., l’Organismo confidi gestisce l’elenco e provvede alla sua pubblicità; valuta le istanze di iscrizione nell’elenco e la sussistenza dei requisiti; verifica nel continuo la permanenza dei requisiti necessari per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco; verifica il rispetto da parte degli iscritti delle disposizioni che regolano la loro attività anche ai sensi dell’art. 12 comma 2, T.u.b.; provvede all’iscrizione cancellazione e diniego di iscrizione dall’elenco; provvede ai sensi dell’art. 112 bis, comma 5 T.u.b.; cura ogni altro atto e attività strumentale e accessoria alle funzioni di tenuta dell’elenco.

Nelll’attività di gestione dell’elenco, l’Organismo: iscrive nell’elenco i soggetti in possesso dei requisiti prescritti; rigetta l’istanza di iscrizione nell’elenco in mancanza dei requisiti necessari dandone comunicazione agli interessati; dispone la cancellazione dall’elenco; rilascia gli attestati di iscrizione e cancellazione dall’elenco; aggiorna tempestivamente l’elenco sulla base dei provvedimenti adottati dalle autorità giudiziarie, dalla Banca d’Italia e dallo stesso Organismo nonché sulla base delle comunicazioni ricevute dagli iscritti.

Per lo svolgimento dei propri compiti di controllo sui confidi iscritti nell’elenco, l’Organismo confidi può richiedere la comunicazione, anche periodica, di dati, notizie, atti e documenti concernenti l’attività esercitata, con le modalità e i termini da essa stabiliti.

L’elenco dei confidi contiene le seguenti indicazioni: denominazione, forma giuridica e sede legale dei confidi (nonché sede operativa ove diversa da quella della sede legale); data di iscrizione nell’elenco; numero di iscrizione attribuito al confidi dall’Organismo. Ai fini dell’aggiornamento dell’elenco, i confidi iscritti sono tenuti a comunicare all’Organismo le eventuali variazioni delle informazioni contenute nell’elenco medesimo, secondo le modalità e i termini fissati dall’Organismo.