Osvaldo Ranica nuovo presidente della Commissione regionale Abi Lombardia

Abi Logo BuonoOsvaldo Ranica, già direttore generale di Banca popolare di Bergamo (gruppo Ubi Banca), è il nuovo presidente della Commissione regionale Abi della Lombardia per i prossimi due anni. La nomina è stata deliberata dal Comitato esecutivo dell’Abi sulla base dei parametri abituali. Ranica, che succede a Ceruti, ha tenuto la riunione di insediamento della Commissione Abi Lombardia nella sua rinnovata compagine del biennio 2015-2016.

L’incontro è servito a fare il punto sulla situazione creditizia sul territorio e riprendere le attività della Commissione, evidenziando la volontà di proseguire sulla strada della piena collaborazione con le istituzioni locali per superare il periodo critico che il sistema economico e produttivo regionale sta affrontando, analogamente a quanto accade a livello nazionale.

Gli ultimi dati sull’andamento dei prestiti – ha dichiarato Ranica – confermano come il settore bancario lombardo continui a essere impegnato nel finanziare le famiglie e sostenere un sistema produttivo che comunque rappresenta uno dei motori economici d’Europa. La crisi di questi anni e il perdurare delle incertezze stanno spingendo le aziende verso un’attenta progettazione del proprio futuro, per esempio con piani di espansione produttiva e commerciale all’estero, che le banche continuano a sostenere con una positiva propensione a erogare credito sano”.

Valutando i dati più recenti, a fine novembre 2014, in linea con l’anno precedente in Lombardia, i finanziamenti alle imprese sono ammontati a oltre 237,7 miliardi di euro e quelli alle famiglie hanno superato i 110,7 miliardi.

A fronte di questo ampio sostegno, il settore bancario sconta ancora la difficile congiuntura economica sul territorio così, sempre a novembre 2014, il rapporto sofferenze/impieghi ha raggiunto l’8,6% con sofferenze di oltre 37,8 miliardi di euro. Nello stesso periodo, però, buono l’andamento dei depositi da parte della clientela, segno di una costante fiducia dei risparmiatori: complessivamente circa 290 miliardi di euro con un incremento del 3,3%.

Osvaldo Ranica nuovo presidente della Commissione regionale Abi Lombardia ultima modifica: 2015-03-05T11:50:24+00:00 da Redazione 2

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: