Pagamenti online, Barclaycard lancia un nuovo sistema per le aziende dell’e-commerce

Si chiama SmartPay ed è il nuovo sistema di pagamenti elettronici che si propone di far aumentare il numero di acquisti online, attraverso procedure più snelle e semplici. A lanciarla sul mercato è Barclaycard, la divisione carte di credito di Barclays.

L’obiettivo è quello di migliorare la competitività dei rivenditori europei a livello internazionale rispetto agli operatori locali, riducendo i tassi di abbandono delle transazioni. Per un mercato che, secondo studi recenti relativi all’area Western Europe, vale 77 miliardi di euro.

A chi si rivolge
Sia che si tratti di vendite al dettaglio tradizionali sia di operazioni nei settori dell’intrattenimento e dei viaggi o di altri settori chiave per l’online, il sistema consentirà alle aziende di trarre vantaggio dal mercato di vendite online. “Attraverso il sistema di reportistica offerto da SmartPay, le aziende saranno in grado di migliorare la conoscenza dei comportamenti dei consumatori in mercati non ancora conosciutiPaul Cook, managing director della divisione global payment acceptance della società -. E questo consentirà loro di avere un vantaggio competitivo a livello europeo”.
– ha dichiarato

Il prodotto
Sviluppato in partnership con Adyen, provider di soluzioni e-commerce e di pagamento internazionale via internet, il sistema promette un’esperienza di pagamento immune da passaggi superflui. Barclaycard SmartPay prevede, infatti, un solo passaggio di pagamento per gli acquisiti online, con la possibilità di adattare lingua e valuta al luogo di provenienza del cliente pagante. Il passaggio alla pagina dei pagamenti non prevede interruzioni e permette di utilizzare una gamma differenziata di metodi di pagamento, andando così incontro alle preferenze dei consumatori dei diversi paesi, determinando una conseguente riduzione dei tassi di abbandono. “Concludere le transazioni on-line può diventare improvvisamente un’esperienza frustrante per gli utenti, che possono decidere di abbandonare l’acquisto se l’interfaccia non è abbastanza facile da usare o nel caso in cui non riescano a selezionare il metodo di pagamento desiderato – ha spiegato Paul Cook -. Semplificando i complessi processi di transazione on-line, il sistema SmartPay Barclaycard offrirà ai clienti dell’intera area Euro un ambiente di pagamento familiare e senza passaggi superflui aumentando, in ultima analisi, i tassi di conversione e la fiducia riposta su siti web precedentemente sconosciuti”.

La sicurezza e la comodità
A proteggere le transazioni degli utenti da frodi e strumenti a rischio sarà la compatibilità del sistema con i requisiti Pci Dss (Payment Card Industry Data Security Standard). Il prodotto si integra inoltre facilmente con la modalità “carrello elettronico” e con tutte le soluzioni di commercio elettronico già esistenti e permette alle aziende di avere una visione immediata di tutte le attività di vendita online grazie ad un sistema di reportistica gestionale, operativo in tempo reale.

Pagamenti online, Barclaycard lancia un nuovo sistema per le aziende dell’e-commerce ultima modifica: 2010-09-16T07:51:13+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: