Pitagosa SpA, perfezionata la vendita dei titoli senior emessi nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione

Pitagora LogoPitagora SpA, partecipata dalla holding Pitagora 1936 SpA, nonché da Cassa di Risparmio di Asti e dal management, ha perfezionato, lo scorso 20 dicembre, la vendita a una primaria istituzione finanziaria americana del 57,02% dei titoli senior emessi da Madeleine Spv S.r.l. nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione perfezionata il 24 maggio 2013 derivante da un portafoglio crediti di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione, per un valore complessivo fino a 300 milioni di euro.

I titoli, spiega una nota, sono stati emessi nel formato partly paid in due classi: una classe senior per un valore nominale pari a 260,8 milioni e una classe junior per un importo pari a 57,2 milioni di euro.

Pitagora, originator dei crediti, opera come intermediario specializzato nel settore dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio sin dal 1995, dispone di una rete diretta di 69 filiali e, grazie a un innovativo modello di business, collabora con 43 istituti bancari e altri 18 partner operanti sui mercati affini.

Acquirente dei crediti è una delle realtà internazionali leader nel settore dell’investment banking, e fornisce servizi finanziari a clienti istituzionali e di alto profilo.

Tale vendita di titoli senior – ha spiegato Massimo Sanson – consente alla società di finanziare per l’anno 2014 l’intera operazione di cartolarizzazione avviata, garantendo la diversificazione delle fonti di finanziamento, linea guida del piano industriale della società, e il continuo sviluppo del business rivolto alle banche e al mercato retail”.

Pitagosa SpA, perfezionata la vendita dei titoli senior emessi nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione ultima modifica: 2014-01-15T18:55:29+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: