Pmi, da Bei e Ubi Banca 250 milioni per contratti di finanziamento

L’operazione consiste nella sottoscrizione da parte della Bei di un’obbligazione bancaria garantita (covered bond) emessa da Ubi. E prevede lo stanziamento di 250 milioni, quale la prima tranche di un prestito del valore complessivo di 500 milioni di euro già approvato e interamente destinato alle pmi,.

I destinatari

A beneficiare del prestito saranno i progetti dei settori dell’industria, dei servizi e del turismo, per un importo massimo, per ciascun progetto, di 12,5 milioni di euro.

Le banche interessate

I fondi saranno erogati dalle banche del gruppo Ubi: Banca Popolare di BergamoBanco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca Carime, Banca di Valle Camonica, Banco di San Giorgio, nonché Ubi Leasing.

I commenti

Questa operazione rafforza i nostri rapporti con il gruppo Ubi, tradizionale partner della Bei in Italia per il finanziamento delle piccole e medie imprese – ha commentato il vicepresidente della Bei Dario Scannapieco, responsabile per le operazioni in Italia, Malta e Balcani Occidentali -. Significativo è inoltre che per la prima volta la Bei operi nel nostro Paese attraverso lo strumento dei covered bonds: una modalità tecnica innovativa che permette di allargare la gamma di strumenti di partnership con il settore bancario per il finanziamento  a favore delle PMI e che riteniamo potrà trovare una ampia applicazione del mercato creditizio italiano”. Gli fa eco il consigliere delegato di UBI Banca Victor Massiah: “Anche da parte nostra vi è profonda soddisfazione per aver presentato con la Bei un’operazione innovativa per il mercato italiano. Questa operazione rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione che il nostro Gruppo pone al settore delle pmi così fondamentale per l’economia del nostro paese”.

Pmi, da Bei e Ubi Banca 250 milioni per contratti di finanziamento ultima modifica: 2010-04-16T07:20:54+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: