Prestiter: inclusione ed equilibrio al centro dell’approccio per attrarre e mantenere i migliori talenti

Dipendenti PrestiterNegli ultimi anni, il turnover in azienda è diventato un tema centrale nelle discussioni sul mercato del lavoro in Italia. Secondo l’Indagine Confindustria sul lavoro, contenente i dati del 2023 e pubblicata ad agosto 2024, il turnover complessivo delle piccole e medie aziende è pari al 34%, con una maggiore incidenza nel settore dei servizi (47,1%) rispetto all’industria (25,7%).

Un fenomeno che evidenzia quanto sia importante investire in politiche aziendali efficaci per migliorare la stabilità dei team di lavoro e ridurre le dimissioni volontarie. 

Ma come possono le aziende affrontare concretamente questo fenomeno?

Prestiter è tra le aziende virtuose che ha messo in campo una serie di azioni concrete per migliorare il benessere dei propri collaboratori e promuovere un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo

Nello specifico, le iniziative si concentrano su tre fronti strategici: 

  • l’equilibrio tra vita lavorativa e privata
  • il benessere psico-fisico dei collaboratori 
  • la creazione di un clima aziendale positivo e inclusivo, secondo la filosofia del “FUNtastic Work”, che valorizza il piacere di lavorare in un ambiente sano e coinvolgente.

Prestiter promuove un approccio che consente ai collaboratori di conciliare efficacemente lavoro e vita personale, attraverso politiche di flessibilità lavorativa che permettono di gestire il tempo e il carico di lavoro in maniera equilibrata. Questo non solo migliora la qualità della vita, ma riduce anche lo stress, aumentando il benessere complessivo

L’azienda ha inoltre introdotto una serie di benefit mirati, tra cui l’assicurazione sanitaria e il supporto psicologico, pensati per sostenere i collaboratori sia fisicamente che mentalmente. L’obiettivo è mantenere alta la motivazione e il coinvolgimento, elementi essenziali per un ambiente di lavoro produttivo e sereno.

E in un ambiente di lavoro sano non può mancare l’elemento divertente: con la filosofia del FUNtastic Work, Prestiter valorizza il piacere di vivere la vita professionale, favorendo la collaborazione, la condivisione e il senso di fiducia tra colleghi. 

Questo approccio inclusivo ed equilibrato ha portato a numerosi riconoscimenti e certificazioni, come:

  • la certificazione UNI PdR 125:2022 per la Parità di Genere, che testimonia l’impegno per garantire pari opportunità a tutti i collaboratori, indipendentemente da genere, età, orientamento o provenienza;
  • la certificazione Great Place To Work® e il premio Best Workplaces™ Italia, rilasciati dalla piattaforma internazionale Great Place to Work proprio ascoltando l’opinione dei collaboratori, sottolineando l’importanza delle iniziative messe in atto per migliorare costantemente l’ambiente lavorativo.

L’impegno di Prestiter è costante e volto a garantire che tutti i collaboratori possano trovare un luogo di lavoro dove crescere e sentirsi valorizzati, creando le migliori condizioni possibili, affinché ogni persona possa esprimere il proprio pieno potenziale e contribuire al successo comune, con passione e motivazione.