Prestiter ottiene il riconoscimento Ecovadis per la sostenibilità e la responsabilità sociale

Prestiter festeggia la certificazione EcovadisPrestiter ha ottenuto dalla piattaforma globale Ecovadis la certificazione per il suo impegno verso la sostenibilità e le pratiche responsabili.

Ecovadis gestisce una piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare le proprie performance di sostenibilità e quelle dei propri fornitori, attraverso una valutazione basata su criteri ambientali, sociali ed etici.

Nella valutazione del sistema di gestione della sostenibilità vengono esaminati 21 criteri di sostenibilità, raggruppati in 4 temi: ambiente; pratiche di lavoro e diritti umani; etica; acquisti sostenibili.

Prestiter ha deciso di sottoporsi volontariamente alla valutazione di Ecovadis, una scelta non obbligatoria per il nostro settore, ma che riflette la nostra volontà di fare la differenza. 

Infatti, non ci accontentiamo di seguire le regole, ma vogliamo anticipare le tendenze, innovare e distinguerci come un esempio di impresa all’avanguardia”, si legge in un comunicato stampa della società. 

La società ha ottenuto un punteggio di 54 su 100. Un risultato che “ci colloca nel 52° percentile rispetto alle altre aziende valutate. Si tratta di un ottimo punto di partenza che ci spinge a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale – precisa l’azienda -. Il nostro impegno per la sostenibilità non si ferma qui: continueremo a lavorare con determinazione per migliorare le nostre performance ambientali, sociali e di governance. Siamo convinti che ogni piccolo passo possa fare la differenza e contribuire a costruire un futuro migliore per tutti”.

L’impegno di Prestiter passa attraverso una serie di azioni concrete: dall’installazione di pannelli fotovoltaici per ridurre l’impatto ambientale all’uso di materiali ecosostenibili per le attività quotidiane fino all’implementazione di politiche per la riduzione degli sprechi. 

Inoltre, “promuoviamo attivamente uno stile di vita sano per tutte le persone che lavorano in azienda, sensibilizzando sull’importanza dell’equilibrio tra lavoro e benessere personale. Crediamo che il benessere dei nostri collaboratori sia fondamentale non solo per la loro qualità di vita, ma anche per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo, dove ciascuno possa dare il meglio di sé”, spiega la nota stampa.