Banca Ifis rafforza la partnership con la Banca europea per gli investimenti (Bei) per consentire alle piccole e medie imprese italiane di accedere a finanziamenti green tesi a ridurre il proprio impatto ambientale. Grazie al finanziamento Bei, tramite due accordi separati da 50 milioni di euro ciascuno, Banca Ifis metterà a disposizione delle pmi cento milioni di euro da investire in nuovi progetti per la transizione sostenibile.
L’accordo, destinato a finanziare progetti con un impatto positivo in termini ecologici e di sostenibilità ambientale, è il terzo finalizzato dalla banca con Bei nel corso dell’ultimo triennio. Il nuovo plafond, sommando i tre finanziamenti fatti nell’ultimo triennio, porterà la complessiva erogazione a duecento milioni di euro, rafforzando ulteriormente, anche in termini prospettici, questo canale di approvvigionamento per Banca Ifis.
I contratti di finanziamento sono rivolti a pmi fino a un massimo di 249 dipendenti. Banca Ifis metterà a disposizione di queste aziende finanziamenti e leasing a tassi di interesse più vantaggiosi. Nel dettaglio, una prima linea di credito del valore di 50 milioni di euro sarà dedicata alla promozione di iniziative e progetti finalizzati alla lotta al cambiamento climatico, posti in essere da pmi, che riguardano prevalentemente l’acquisto in leasing di veicoli ibridi e “full electric”. Una seconda linea di credito del valore di 50 milioni di euro sarà invece riservata per il 60% a finanziamenti leasing per investimenti nell’innovazione o progetti promossi da società innovative nell’ambito del Piano industria 4.0 e, per il rimanente 40%, in continuità con le precedenti operazioni finalizzate con Bei, al finanziamento di pmi in ambito “commercial lending” a sostegno di nuovi investimenti o del capitale circolante.
“L’innovazione e la sostenibilità ambientale sono priorità sempre più urgenti e anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette in primo piano le tematiche green – ha affermato Frederik Geertman, amministratore delegato di Banca Ifis -. Come banca specializzata nei servizi alle pmi e parte attiva nella transizione ambientale dei propri clienti, sappiamo che questi investimenti sono determinanti per lo sviluppo del Paese e per la costruzione di un futuro più sostenibile. Questa rinnovata partnership con la Bei conferma, dunque, il nostro sostegno alla spina dorsale del tessuto economico italiano e il nostro impegno, sempre più inclusivo dei criteri Esg, in questa complessa fase di ripresa”.
“Questo accordo rispecchia la solida relazione fra la Bei e Banca Ifis e l’obiettivo comune di finanziare progetti e imprese che contribuiscano alla lotta contro i cambiamenti climatici e allo sviluppo di progetti sostenibili. La ripresa economica deve essere verde e, operazioni come queste, volte a sostenere i progetti green di piccole e medie imprese, ricoprono un ruolo fondamentale per il raggiungimento della neutralità”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, vice presidente della Bei.