Prodotti mutuo sul mercato: +87% rispetto al 2010

Secondo quanto riportato dalla società di consulenza creditizia Mortgage Brain nel recentissimo report pubblicato lo scorso 5 dicembre, i prodotti mutuo presenti sul mercato sono aumentati dell’87% rispetto allo scorso anno. Nello specifico, dai 7.519 mutui offerti a dicembre 2010 si è passati ai 14.052 di quest’anno.

Per il decimo mese consecutivo si è assistito a una crescita dell’offerta che spiega i numeri tanto diversi rispetto a un anno fa. Il leggero calo di novembre, tuttavia, non ha influenza la performance di crescita di questi prodotti, triplicati nel corso del 2010 e divenuti addirittura cinque volte superiori rispetto al 2009.

I mutui a tasso variabile, pur essendo numericamente inferiori rispetto ai tasso fisso e mutui tracker, hanno presentato i numeri di crescita maggiori nel corso del 2011. Infatti, il +3% (di numero prodotti) maturato nel mese di Novembre rappresenta la terza crescita consecutiva per questa tipologia di prodotti, capace di far registrare un +120% se si considerano tutti i 12 mesi passati. Oggi, sul mercato inglese, ci sono 2.329 mutui a tasso variabile, mentre un anno fa erano 1.058.

La crescita, sempre in termini numerici, dei mutui tracker a novembre è stata piuttosto tenue, ma rispetto all’anno passo si registra un +108% di prodotti disponibili: un dato che testimonia l’ottima performance, nel lungo periodo, dei tracker.

Infine i mutui a tasso fisso, che restano sicuramente la tipologia di prodotto più diffusa e popolare: oggi sono 8.294 i tasso fisso disponibili sul mercato, e rispetto allo scorso anno di questi tempi l’aumento è pari al 72% (a dicembre del 2010 questo tipo di mutuo era presente in 3.481 versioni.

Mark Lofthouse, CEO di Mortgage Brain, ha dichiarato: “L’aumento del numero dei prodotti mutuo disponibile sul mercato è certamente un’ottima notizia e buon modo per chiudere l’anno. I dati in nostro possesso dimostrano che il mercato UK dei mutui ha una ricca offerta e soprattutto valori in forte crescita rispetto al 2010, almeno per numero prodotti. Non solo – ha aggiunto –. ma abbiamo registrato oltre 6.500 nuovi prodotti rispetto allo scorso anno, con crescite sostenute in tutte e tre le tipologie di mutuo. Per i consulenti creditizi più prodotti significa più possibilità di incontrare le diverse esigenze manifestate dal mercato: un’occasione da sfruttare per soddisfare al meglio i bisogni dei clienti”.

Prodotti mutuo sul mercato: +87% rispetto al 2010 ultima modifica: 2011-12-16T10:43:09+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: