ProntoPegno Grecia è entrata a fare parte dell’Associazione internazionale di istituti di credito su pegno e sociale (Pignus), in rappresentanza del paese Grecia, in passato rappresentato dalle poste greche. Lo ha reso noto Kruso Kapital, società del gruppo Banca Sistema di cui ProntoPegno ΕΝΕΧΥΡΟ ΑΓΟΡΑ ΧΡΥΣΟΥ è controllata. La delibera è arrivata lo scorso 8 marzo.
Pignus, che ricomprende 54 enti appartenenti a 18 Paesi di 4 continenti (Europa, America, Africa e Asia), è un’organizzazione senza scopo di lucro che rappresenta e coordina gli enti associati attivi nel prestito con garanzia pignoratizia o nel credito sociale e le loro associazioni nazionali. La realtà mira a facilitare lo scambio di esperienze, innovazioni, conoscenze, sistemi operativi, prodotti e servizi, nuove tecnologie, prevenzione di frodi e della falsificazione di gioielli e di altri oggetti di valore suscettibili di essere pignorati negli enti associati, così come la collaborazione e comunicazione tra i loro rappresentanti, i periti stimatori ed il personale tecnico. L’associazione sostiene inoltre l’inclusione finanziaria raggruppando gli enti che attraverso il credito su pegno, il microcredito e altre forme di credito sociale si adoperano in questa direzione perseguendo uno scopo sociale.
“Siamo molto felici di essere entrati a far parte di un’associazione importante che raggruppa enti che hanno la finalità di migliorare le condizioni sociali e di sostenere l’inclusione finanziaria in modo attivo attraverso il credito su pegno ed altre forme di credito sociale – ha commentato Giuseppe Gentile, direttore generale di Kruso Kapital e vicepresidente di ProntoPegno Grecia -. Questa notizia, conferma ulteriormente l’importanza della nostra attività sul territorio greco, l’affidabilità e la reputazione della nostra società che opera secondo i migliori parametri di sicurezza, servizio e prezzo”.