Rba pronta a nuovi tagli

Reserve Bank of AustraliaLa Reserve Bank of Australia potrebbe tagliare ancora i tassi di interesse nei prossimi mesi, pur guardando con una certa preoccupazione all’“esuberanza” del mercato immobiliare, dovuta all’abbassamento dei costi dei mutui. A rivelarlo sono i verbali dell’ultima riunione del board della Rba, che all’inizio del mese ha deciso di portare il tasso di sconto interbancario al 2%, il livello più basso mai raggiunto nella storia del Paese.

Nelle minute il termine “rischio” viene associato spesso all’andamento del mercato immobiliare, i cui prezzi hanno cominciato ad accelerare, specie nella grandi città come Sydney e Melbourne, in cui il costo delle case è cresciuto sensibilmente. “I membri del board hanno discusso della possibilità che un ulteriore abbassamento dei tassi causi squilibri al mercato delle abitazioni”, si legge nei verbali, che evidenziano la scelta da parte della banca centrale australiana di procedere comunque a un nuovo taglio se la situazione economica dovesse richiederlo.

La maggior parte degli analisti ritiene che in realtà la Reserve Bank of Australia procederà una riduzione dei tassi solo nel caso in cui i dati macroeconomici facciano registrare un significativo peggioramento.

Rba pronta a nuovi tagli ultima modifica: 2015-05-20T17:20:17+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: