“Anziani digitali, la risposta della tecnologia a una popolazione che invecchia”. Il libro di Filippo Di Blasi

Copertina di "Anziani digitali", di Filippo Di BlasiLe trasformazioni che la senilità porta nella vita di chi invecchia ma anche di chi gli sta vicino e il rapporto con le tecnologie sono al centro del libro “Anziani Digitali. La risposta della tecnologia ad una popolazione che invecchia” di Filippo Di Blasi, edito da Armando Editore.

L’invecchiamento della popolazione costituisce una delle più grandi sfide del XXI secolo. Gli anziani sono sempre di più ma ricevono sempre minor attenzione nel dibattito pubblico. L’industria tecnologica, secondo l’autore, è uno dei pochi soggetti che prova a rispondere alle richieste di sostegno all’autosufficienza con dispositivi, case intelligenti, robot e sistemi di telemedicina. Davvero queste tecnologie rendono indipendenti ed autonomi in vecchiaia? Veramente migliorano la qualità di vita e riducono i costi dell’assistenza sanitaria e sociale? Inoltre, già da prima del covid, la solitudine ha un profondo impatto sulla salute e sulla qualità della vita delle persone anziane. L’utilizzo dei social network e delle chat può aiutarle ad essere meno isolate? Sono le domande che l’autore si pone per individuare gli orientamenti, gli scenari e le criticità che le possibili applicazioni di sistemi tecnologicamente avanzati rendono plausibili nel vicino futuro.

Filippo Di Blasi osserva questa sempre più corposa fascia di popolazione con un libro illuminante cercando di capire come la tecnologia possa migliorare o rappresentare un rischio nella vita delle persone anziane. Cercando di dare uno sguardo equo, tra effettivi vantaggi e tecnologia dirompente.

Punto interessante del libro e questione cardine della senilità è la solitudine e come i mezzi di comunicazione possano lenire il problema; ma non è la sola padronanza tecnologica a gestire il benessere di una persona.

L’autore

Amministratore della Mondo a colori media network srl, laureato in scienze cognitive, esperto di comunicazione digitale; lavorando come sviluppatore e it program manager, matura una notevole esperienza nel settore delle nuove tecnologie. Attivo nel volontariato da più di venticinque anni proprio nei campi di terza età e isolamento sociale.

La scheda

Titolo

Anziani Digitali

Autore

Filippo Di Blasi

Edizione

Armando Editore

Collana

L’età dell’oro

Anno

2023

Pagine

210

Prezzo

15 €

link

https://www.armandoeditore.it/catalogo/anziani-digitali/