Regno Unito: torna a salire il prezzo delle case

In base alle elaborazioni effettuate dall’istituto di credito, nel periodo da novembre a gennaio gli acquirenti hanno dovuto pagare in media l’1,9% in più per entrarare in possesso di un immobile rispetto al trimestre precedente, con un prezzo medio per abitazione arrivato a 162.932 sterline (circa 188.517 euro).

Questi dati mostrano una crescita dei prezzi maggiore di quella riscontrata dalla National Building Society, che utilizza però metodi di rilevazioni diversi, basati sul confronto tra singole mensilità e non su periodi trimestrali.

Interrogandosi in merito alle ragioni dell’aumento, gli esperti di Halifax hanno risposto che una delle cause principali deve essere individuata nel Funding for lending scheme, il sistema di incentivi all’acquisto varato ad agosto dalla Bank of England.

Martin Ellis, analista economico dell’istituto, ha comunque precisato che “nonostante il lieve aumento, per il 2013 è lecito aspettarsi una sostanzile stabilità dei prezzi nel mercato immobiliare. Nonostante gli incentivi, infatti, le prospettive economiche restano incerte e i bilanci delle famiglie continuano ad essere sotto pressione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Regno Unito: torna a salire il prezzo delle case ultima modifica: 2013-02-06T10:28:48+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: