RE/MAX National Housing Report: tornano a salire i prezzi delle case

L’indagine mensile, come di consueto, include i dati di vendita di 53 aree metropolitane degli Stati Uniti e 45 stati, e mostra come la crescita delle transazioni sia stata pari al 7,5% rispetto al mese di maggio, mentre il prezzo medio delle case è aumentato del 4,5%. Il mercato appare quindi in ripresa, seppur lenta, e ha mostrato la miglior performance dall’inizio dell’anno. Diverse aree sono apparse infatti in ripresa suscitando ottimismo per una crescita ancor più significativa, pur se continuano a permanere una serie di fattori che influenzano il mercato stesso: dall’incertezza che coinvolge i consumatori alla “freddezza” degli istituti di credito nel concedere finanziamenti.

Margaret Kelly, ceo di RE/MAX, è soddisfatta: “È davvero incoraggiante che i prezzi delle case e il numero di transazioni siano tornati a crescere dopo mesi di calo continuo”. “Come sembra chiaro – ha aggiunto Kelly – il mercato sta seguendo il trend stagionale di crescita tornando finalmente su livelli più abituali”.

Giugno, come detto, ha chiuso con un +7,4% rispetto a maggio per quanto riguarda il volume delle transazioni, anche se il confronto con giugno 2010 segnala ancora un ritardo del 10,6%. La crescita delle vendite delle case da maggio a giugno è la seconda più alta nel 2011. Sempre a giugno, 47 delle 53 aree oggetto d’indagine hanno mostrano una crescita dei prezzi, mentre a maggio (rispetto ad aprile) le aree con segno + erano 42.

La crescita mensile più alta l’hanno raggiunta le aree del nord est degli Stati Uniti: in prima fila Burlington (+32,2%), poi Hartford (+31,9), Trenton (29,1%), New York (27%) e Boston (26,6%).

Il RE/MAX Housing Report per il mese di giugno mostra anche come i prezzi delle case siano aumentati del 4,5% rispetto a maggio, con solo due aree che hanno mantengono un segno -: Albuquerque -1,7% e Honolulu –3,0%. Anno su anno, però, il confronto con giugno 2010 è negativo: -4,9%. In ogni caso, 19 aree a giugno di quest’anno hanno registrato una crescita dei prezzi delle case rispetto a maggio, mentre a maggio (rispetto ad aprile) erano 13. I dati più significativi si sono registrati a: Pittsburgh (+6.6%), Baltimore, (+4,8%), Des Moines (+3,2%), Hartford (+3,7%) e Washington (+3,5%).

RE/MAX National Housing Report: tornano a salire i prezzi delle case ultima modifica: 2011-07-25T14:46:23+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: