Res Consulting Group, azienda specializzata nella formazione e consulenza per confidi, banche e intermediari finanziari, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere Uni/Pdr 125:2022.
L’azienda, già certificata Iso 9001, ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso di certificazione e di adozione di un sistema di gestione dedicato alla parità di genere per dare il proprio contributo attivo nella direzione dell’inclusione e della diversità.
La certificazione per la parità di genere è un intervento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che mira ad incentivare le imprese ad adottare politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita. L’introduzione del sistema di certificazione della parità di genere dà attuazione alla “Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026”, che ha l’obiettivo di ottenere, entro il 2026, l’incremento di cinque punti nella classifica dell’indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (Eige), che attualmente vede l’Italia al 14° posto nella classifica dei Paesi Ue.
L’azienda, che nel 2022 ha chiuso il bilancio con quasi 2 milioni di fatturato, ha all’attivo persone per il 50% donne (2 su 3 nel cda) e per il 19% di origine straniera, l’età media è di 42 anni (direzione inclusa) e il tasso di turnover prossimo allo 0%. Nel 2022, l’anno post pandemia, ad ogni collaboratore/trice sono state dedicate 40 ore di formazione tecnica professionale e formazione personale.
La certificazione Great place to work
Il riconoscimento segue l’ottenimento della certificazione Great place to work, ottenuta a novembre. “L’azienda ha partecipato per la prima volta alla certificazione, ottenendo già da questa prima edizione risultati eccellenti e, avendo raggiunto il 93% di indice di fiducia Trust Index Gptw (punteggio più alto rispetto alla media delle aziende alla prima edizione e più alto anche della categoria formazione), concorre alla classifica 2024 del Great Place to Work, l’istituto di ricerca che pubblica ogni anno l’elenco delle migliori aziende in cui lavorare“, si legge in un comunicato stampa.
“Iniziare dalle nostre persone e dal loro grado di soddisfazione ci è sembrato il passaggio più naturale e obbligato per avviare il nostro progetto di impegno per la sostenibilità e il perseguimento degli SDG’s. La cura delle persone, nostri collaboratori o nostri clienti, costituisce da sempre il cuore della nostra azienda che è nata proprio per coniugare crescita personale e professionale nel settore finanziario – ha dichiarato Federica Spinelli Bini, amministratrice delegata di Res -. Forse pecchiamo di presunzione, ma eravamo convinti di ottenere questa certificazione perché il clima che si respira in azienda è eccellente e stare bene in ufficio è qualcosa che noi diamo per scontato. Oggi si parla tanto di sostenibilità, inclusione e persone: per noi sono temi del quotidiano, a cui prestiamo attenzione da sempre perché ci crediamo. Ora abbiamo semplicemente deciso di renderlo noto“.