Resta solido il mercato immobiliare canadese. Mutui ancora in crescita

È ancora solido il mercato residenziale canadese. In base agli ultimi dati sul settore immobiliare, a febbraio il numero di abitazioni nuove è aumentato dell’1,5%. Particolarmente significativo è l’incremento registrato dalle costruzioni multi-familiari (soprattutto quello di Quebec e Britsh Colombia), che rappresentano circa il 33% del totale delle nuove abitazioni.

In questo contesto l’indice dei prezzi delle case nuove è salito dello 0,1% a gennaio, portando il tasso di crescita annuo al 2,4% e segnando il decimo rialzo mensile consecutivo, Una delle principali cause di questo trend è la crescita robusta del finanziamento immobiliare: secondo il Senior Loan Officers Survey della Bank of Canada, nell’ultimi lustro i mutui residenziali sono cresciuti del 9% su base annua.

Al momento il rapporto tra reddito e debito delle famiglie è a livelli record e sono molti gli addetti ai lavori che hanno manifestato timori sulla sostenibilità di tali pendenze nel momento in cui la banca centrale canadese deciderà di normalizzare la politica monetaria.

Resta solido il mercato immobiliare canadese. Mutui ancora in crescita ultima modifica: 2012-04-13T07:23:53+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: