Robert Sinclair avverte la FSA: la Mortgage Market Review è in conflitto con la direttiva europea sui mutui

Il direttore dell’Association of Mortgage Intermediaries ha aggiunto di nutrire preoccupazione perché  la FSA rischia di mettere il “carro davanti ai buoi” con la MMR.

Infatti Sinclair non ha mancato di sottolineare che la prima bozza della direttiva della Commissione Europea relativa alla regolamentazione delle modalità di erogazione del credito per i mutui residenziali contiene una serie di provvedimenti che potrebbero essere in conflitto con la Mortgage Market Review.

“La FSA deve fare un passo indietro – ha precisato Sinclair – perché la direttiva europea potrebbe respingere una serie di principi contenuti nella MMR. Sono convinto che sia la stessa FSA a non voler mettere il carro davanti ai buoi, perché sarebbe una perdita di tempo per tutti insistere con la questa MMR”.

Sinclair ha poi evidenziato i diversi punti in cui la Mortgage Market Review e la direttiva europea sarebbero in disaccordo. La direttiva, infatti, ritiene i consumatori responsabili dei propri finanziamenti, mentre la MMR pone la propria sugli istituti di credito per valutare se esistono, o meno, le condizioni per concedere un mutuo.

Tuttavia David Brunning, direttore della società di consulenza finanziaria Brunning Newman Houghton, ha un altro punto di vista: “Non sono d’accordo con quanto sostiene la Association of Mortgage Intermediaries. Penso che la FSA debba continuare il calendario dei lavori per la Mortgage Market Review, un provvedimento importante sia per i consumatori sia per gli istituti di credito per rilanciare il mercato e dare nuova fiducia”.

Robert Sinclair avverte la FSA: la Mortgage Market Review è in conflitto con la direttiva europea sui mutui ultima modifica: 2011-06-06T09:23:40+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: