Roberto Lorenzetti, Impresoft: “Abbiamo deciso di sponsorizzare i Social Media Star Awards per dare un riconoscimento alle aziende meritevoli”

60

Lorenzetti, ImpresoftImpresoft è un’azienda innovativa nata nel 2018 con l’obiettivo di diventare il partner per la crescita digitale di ogni impresa con cui entra in contatto, fornendo una molteplicità di soluzioni che spaziano dai software gestionali al crm, integrando all’interno della propria offerta di prodotti anche soluzioni legate a business intelligence, gdpr e impresa 4.0. Roberto Lorenzetti, chief marketing officer della società, racconta perché Impresoft ha deciso di offrire la propria sponsorizzazione ai Social Media Star Awards.

Cosa significa oggi per un mediatore creditizio o un agente in attività finanziaria saper utilizzare i social media in modo efficace?
É importante per stare al passo. La brand awareness è uno dei pilastri fondamentali per un’azienda. Ma anche per un libero professionista, un’associazione o una qualsiasi attività con degli obiettivi da raggiungere. Il tema in questione è trasversale a qualsiasi settore. Non si può ignorare il fatto che il pubblico, e quindi i potenziali clienti, oggi si documentano, si informano e quindi si fanno un’idea anche attraverso la presenza online di una società. La consapevolezza e la conoscenza del marchio misurano il modo in cui i clienti sono in grado di riconoscerti. Il concetto di brand awareness non riguarda solo la diffusione quantitativa, ma anche la capacità di trasferire valori. E nel comparto finanziario, dove fioriscono svariati episodi di non corretta comunicazione verso il cliente, è oramai fondamentale trasferire credibilità, affidabilità, in sintesi dei valori distintivi. Dunque la conoscenza e la competenza nell’uso dei media oggi sono fondamentali. Non dimentichiamo che tutto ciò ha delle ricadute in termini di acquisizione di nuova clientela, tradotto new business.

Quali sono le caratteristiche di una strategia di comunicazione social vincente?
Il social media marketing per essere vincente deve essere prima di tutto strutturato secondo un’attenta strategia, pensato per essere parte di un piano marketing organizzato e coerente nel dettaglio. É necessario pensare alla disciplina non come una materia unitaria (errore ricorrente) ma come una serie di azioni legate tra di loro per riuscire a presidiare al meglio i social media, attività che vanno dalle media relation online alla gestione delle community.

Perché avete deciso di sponsorizzare i Social Media Star Awards?
Prima come Siseco, ora come Impresoft, ed anche personalmente, ritengo importante trasferire determinati concetti, cosa che faccio tutti i giorni attraverso le attività sui canali da me presidiati, e quindi sono compiaciuto quando posso gratificare individui e/o società meritevoli.