Rome Policy Forum 2026, il 4 febbraio l’evento sull’Europa nel mercato degli asset digitali

Con l’entrata in vigore di Micar e l’accelerazione del mercato degli asset digitali, l’Europa entra in una fase decisiva per il futuro dei pagamenti. In questo scenario, Future Blend – Hub della Finanza Futura promuove il Rome Policy Forum 2026, in programma mercoledì 4 febbraio a Roma presso la sala Salvadori della Camera dei Deputati.

Patrocinato dal Parlamento EuropeoAssofintech e Assocasp e realizzato in collaborazione con Sandwich Club, l’evento riunisce rappresentanti delle istituzioni, del sistema finanziario, delle fintech e del mondo accademico per un confronto ad alto livello su come stablecoin, euro digitale, tokenizzazione e finanza programmabile stiano trasformando infrastrutture monetarie e finanziarie europee.

Il Forum nasce per favorire un dialogo concreto tra policy maker, regolatori e operatori di mercato sulle prospettive di sviluppo dell’ecosistema europeo degli asset digitali, in un equilibrio strategico tra innovazione, fiducia, stabilità e competitività europea.

“Stablecoin, euro digitale e finanza programmabile non sono più scenari futuri: stanno già ridisegnando pagamenti, infrastrutture e modelli di fiducia. Con il Rome Policy Forum 2026 Future Blend mette attorno allo stesso tavolo chi guida il cambiamento e chi lo implementa, perché oggi più che mai serve chiarezza, allineamento e concretezza. Il nostro obiettivo è contribuire a costruire una cultura condivisa dell’innovazione finanziaria europea, capace di tradursi in scelte operative e impatto reale”, dichiara Sara Noggler, fonder & strategist Future Blend.

Supportiamo Rome Policy Forum 2026 perché la riteniamo un’iniziativa cruciale per approfondire l’impatto di Micar sull’ecosistema degli asset digitali. Con stablecoin, euro digitale e tokenizzazione che stanno ridefinendo pagamenti e infrastrutture finanziarie, il Forum rappresenta un’opportunità unica per allineare regolatori, istituzioni e operatori su strategie di azione concrete. I nostri esperti di Pwc Italia Stefano Rossi sul mercato delle stablecoin, Paolo Gusmerini sull’ecosistema dell’euro digitale, contribuiranno al dibattito delle idee sul tema con insight pratici in merito allo scenario europeo, con un focus sull’Italia”, aggiunge Marco Folcia, partner Pwc Italia.

Gli obiettivi del Rome Policy Forum 2026

Tra i principali obiettivi dell’appuntamento:

  • posizionare l’Italia come hub europeo per l’innovazione finanziaria digitale nel contesto post-Micar;
  • facilitare il dialogo istituzionale tra regolatori, policy makers e operatori di mercato su tematiche strategiche quali stablecoin, euro digitale e tokenizzazione;
  • contribuire alla definizione delle linee guida operative per l’implementazione delle infrastrutture digitali nel sistema finanziario italiano;
  • promuovere best practices e casi d’uso concreti per l’adozione dell’euro digitale e degli asset tokenizzati.

I protagonisti della giornata

Dopo l’apertura istituzionale da parte di un rappresentante del ministero dell’Economia e delle Finanze, la mattinata entrerà nel vivo con l’opening lecture di Gimede Gigante Università Bocconi dedicata a come l’Europa può competere nell’era del denaro digitale, tra innovazione, capitale e fiducia.

Gli approfondimenti

In un contesto europeo in rapido cambiamento, il Rome Policy Forum 2026 intende offrire un momento di confronto concreto per trasformare regole, visioni e innovazione in scelte operative e percorsi condivisi.

Il confronto sarà articolato in 3 panel di approfondimento.

Infrastrutture e sviluppo del mercato delle stablecoin

Il panel 1 metterà al centro infrastrutture e sviluppo del mercato delle stablecoin, con focus su implementazione Micar, licensing e infrastrutture tecniche.

Al dibattito parteciperanno:

  • Stefano Rossi – Pwc Italia, 
  • Orlando Merone – Osl PAY, 
  • Matteo Valenti – Bancomat S.p.a,
  • Luca Colombo

Il confronto sarà moderato dalla giornalista Janina Landau, Responsabile della sede di Roma di Class CNBC.

A seguire, Nicola Branzoli – Banca d’Italia terrà la Special Lecture: Euro Digitale dedicata a visione strategica e roadmap operativa.

Costruire l’ecosistema dell’euro digitale

Il panel 2, dedicato al tema “Costruire l’ecosistema dell’euro digitale”, approfondirà allineamento degli stakeholder, incentivi all’adozione e casi d’uso.

Con la moderazione di Janina Landau, il confronto coinvolgerà:

  • Paolo Gusmerini – Pwc Italia, 
  • Valeria Portale – Politecnico di Milano, 
  • Vittorio Tortorici – –inistero dell’Economia e delle Finanze, 
  • Savino D’Amico – Intesa Sanpaolo,
  • Francesco Insabato – Abi.

Mercati istituzionali degli asset digitali

Il panel 3 sarà dedicato ai mercati istituzionali degli asset digitali, con focus su infrastrutture, custodia e tokenizzazione.

Moderato da Marco Folcia – PwC Italia, vedrà la partecipazione di:

  • Fabrizio Venettoni – Cassa Depositi e Prestiti, 
  • Mauro Pernigo – Intesa Sanpaolo,
  • Brunello Rosa – studio Rosa & Roubini,
  • Alessandro Bruno Bossio – Wirex.

Le conclusioni saranno affidate a Giulio Centemero, membro della Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.