Sabatini, Abi: “Bene pubblicazione della raccomandazione Consob su avvertenze per l’investitore”

Abi Logo Buono“L’Associazione bancaria italiana esprime apprezzamento per la pubblicazione da parte della Consob della raccomandazione recante linee guida in materia di inserimento e redazione delle ‘Avvertenze per l’investitore’ dei prospetti di offerta al pubblico e/o ammissione alle negoziazioni di strumenti finanziari”. Così Giovanni Sabatini, direttore generale dell’Abi.

“Si tratta di un utile riferimento per avere più chiarezza e efficacia informativa nelle ‘Avvertenze per l’investitore’ – ha aggiunto Sabatini -. Lo strumento, come dice la stessa Consob, pur non facendo parte del prospetto, serve a evidenziare in poche pagine i rischi di particolare rilevanza connessi alla società e/o agli strumenti finanziari proposti al mercato.

Nel comunicato di Consob si legge che è ancora in corso di esame la Raccomandazione sulle “Informazioni-chiave da fornire ai clienti al dettaglio nella distribuzione di prodotti finanziari”: da mesi e anche nel discorso ufficiale tenuto alla giornata mondiale del Risparmio, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, ha sollecitato la Consob affinché la Raccomandazione sia pubblicata al più presto.

Patuelli ha sottolineato più volte la necessità ed urgenza della raccomandazione Consob, senza attendere gli sviluppi della normativa in ambito europeo che stanno ritardando”.