Scendono i valori dei laboratori. Spesso utilizzati come uffici

che segnala la riduzione più forte in Emilia Romagna (-2,6% per i prezzi e -6,9% per i canoni di locazione), Sicilia (-5,6% per i prezzi e -5,4% per le locazioni) e Veneto (-3,2% e -2,8%).

Milano

A Milano i prezzi dei laboratori sono diminuiti dell’1,5%, mentre i canoni di locazione sono aumentati dell’1,7%. Sono in calo anche i prezzi dei laboratori, in particolare nelle aree di Gambara, Pagano e Washington. La richiesta è comunque sempre presente, anche perché spesso sono utilizzati come ufficio, più economici di questi ultimi trattandosi solitamente di soluzioni seminterrate. I laboratori al pian terreno sono quasi sempre trasformati in loft o in appartamento. La caratteristica più importante è la facilità di accesso e di carico e scarico merci. I tagli maggiormente presenti sono compresi tra 50 e 200 mq. Il laboratorio è utilizzato in genere da artigiani, elettricisti, odontotecnici, oppure per lo svolgimento di attività di riparazione computer o da piccole imprese edili. Si registra infine una forte presenza sul mercato di laboratori in affitto e in vendita nell’area urbana nord-est di Milano di via Rubattino, piazza Udine e viale Monza. Si tratta prevalentemente di soluzioni localizzate nei piani seminterrati degli stabili con caratteristiche strutturali particolari: rapporti aeroilluminanti nei limiti, frequente carenza di accesso carraio, servitù passive, ecc.

Tali situazioni e la crescente attenzione al comfort ambientale causano un sempre minor appeal. I prezzi ed i canoni di locazione si abbassano molto lentamente, perché i proprietari sono restii ad adeguare le proprie richieste e spesso queste soluzioni restano inutilizzate. Il prezzo di un laboratorio attualmente è compreso tra 850 e 1200 € al mq, ed il canone di locazione tra 70 e 100 euro al mq annuo.

Interessante la richiesta di laboratori indipendenti al piano terra, con una superficie di 180/200 mq, meglio se con cortile ad uso esclusivo, per attività di studio fotografico/registrazione, palestra, servizi per l’infanzia, luogo di culto. In zona Bovisa la domanda di laboratori vede una maggiore richiesta soprattutto per le tipologie posizionate al piano terra e possibilmente con l’accesso carraio diretto. Si ricercano in particolare soluzioni da destinare a studi di architettura, elettricisti oppure depositi o laboratori artistici.

Roma

In diminuzione nella capitale i prezzi (-3%) e i canoni di locazione (-1,9%) dei laboratori, ormai ricercati prevalentemente per lo svolgimento di attività di magazzino. Si tratta in genere di strutture che si trovano ai piani seminterrati dei palazzi residenziali realizzati tra gli anni 50’ e ’60 lungo La Salaria ed in zona Fidene. Le metrature medie sono comprese tra 100 e 300 mq, il prezzo di un laboratorio è di 900 € al mq ed il canone di locazione è di 80 euro al mq annuo.

Nella zona di Collatina, Prenestina e Centocelle invece si ricercano per attività di pasticceria, falegnameria, attività di riparazione meccanica. Le metrature medie in zona sono comprese tra 300-500 mq.

Bologna

La maggior concentrazione di laboratori si registra nelle zone di Emilia Ponente ed Emilia Levante, dove in genere queste strutture sono utilizzate dagli artigiani oppure come depositi. Il mercato delle locazioni è nettamente più vivace di quello delle compravendite. Il taglio più richiesto è quello da 100 mq, preferibilmente posizionato al pian terreno e con facilità di ingresso per carico/scarico merci. Il prezzo di un laboratorio si attesta sui 1.000/1.100 euro al mq, mentre per l’affitto la spesa è di 66euro al mq annuo.

Verona

I laboratori si trovano prevalentemente in zona Z.A.I. e nel primo semestre del 2009 non hanno segnalato variazioni di rilievo sia dal punto di vista dei prezzi che dal punto di vista delle locazioni. Infatti le quotazioni sono stabili mentre i canoni di locazione sono aumentati dello 0,8%.

Scendono i valori dei laboratori. Spesso utilizzati come uffici ultima modifica: 2010-02-25T09:03:39+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: