Si apre oggi a Castiglione della Pescaia la convention di Fedart Fidi

Fedart Fidi LogoSi apre oggi a Castiglione della Pescaia la convention degli amministratori e dei direttori dei confidi associati a Fedart Fidi.

L’incontro, che andrà avanti fino a sabato e sarà incentrato sul tema “Dalla crisi al riordino del sistema dei Confidi”, cade in un momento fondamentale della vita dei confidi e della Federazione stessa. Come spiega una nota: “la fase di difficoltà che sta caratterizzando l’intero sistema di garanzia richiede infatti una attenta analisi e una rapida reazione da parte di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel garantire l’accesso al credito alle Pmi. La Convention rappresenta pertanto una fondamentale occasione di confronto interno al sistema, utile anche per contribuire a tracciare le strategie e le linee di sviluppo della Federazione nel prossimo futuro. La riflessione prenderà infatti avvio dall’analisi del contesto macroeconomico di riferimento, caratterizzato da un forte credit crunch per le micro e piccole imprese, e illustrerà i progetti strategici, l’interlocuzione con le Istituzioni di riferimento e i servizi attivati da Fedart per prendere parte attivamente all’evoluzione del sistema e per realizzare quell’innovazione che oggi le imprese associate sempre più ricercano nei confidi”.

Il programma prevede numerosi temi: il nuovo assetto dei confidi alla luce della riforma del Testo unico bancario e della legge delega, i prodotti innovativi con cui le strutture potrebbero confrontarsi, le misure di matrice europea come le Tranched Cover, il ruolo dei confidi nell’ambito della riforma del Fondo centrale, i servizi attivati dalla federazione. Di rilievo anche il panel dei relatori, con la partecipazione dei rappresentanti di tutte le Istituzioni con cui Fedart costantemente collabora: Fei, Parlamento, ministero dello Sviluppo Economico, ministero dell’Economia e delle Finanze, Banca d’Italia, Regioni, Abi.

Consulta il programma dettagliato dell’evento

Si apre oggi a Castiglione della Pescaia la convention di Fedart Fidi ultima modifica: 2015-09-24T11:15:16+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: