Simedia: disponibile il modulo per richiedere all’Enasarco la restituzione dell’indennità di risoluzione rapporto per gli agenti

Questo comma, spiega il Simedia “va a incidere sulle indennità spettanti all’agente al momento che si vede costretto a rinunciare a dei mandati non per sua volontà ma perché costretto dalla normativa. Tra tali indennità rientra l’indennità di risoluzione del rapporto (Firr) accantonata dalle mandanti presso Enasarco in misura percentuale rispetto alle provvigioni percepite dall’agente”.

La discussione con la Fondazione fa riferimento esclusivamente a tale indennità, precisa il sindacato, “che la chiama in causa direttamente, e che la Fondazione gestisce in quanto ente terzo ed equidistante tra le parti, concordando che l’unica interpretazione possibile, fintanto che la norma non sarà modificata dal legislatore, è quella di interpretarla oggettivamente, e pertanto la Fondazione, salvo diverso accordo tra le parti, deve restituire l’indennità di risoluzione del rapporto al soggetto che l’ha versata”.

Constatando che l’accantonamento da parte della mandante è sempre sostenuto in favore dell’agente, la Fondazione ha predisposto, per il caso di recesso dal rapporto di agenzia in attuazione dell’articolo 26, comma 4 bis, una procedura ad hoc per la liquidazione del Firr.

Tale procedura subordina detta liquidazione all’invio alla Fondazione di un modulo, sottoscritto congiuntamente da parte della mandante e dell’agente, nel quale sia indicato espressamente dalle parti il soggetto in favore del quale debba essere effettuata la liquidazione del Firr; ciò a conferma della posizione di terzietà della Fondazione che intende effettuare la liquidazione dell’indennità nei confronti del soggetto effettivamente titolare delle somme.

Il nodulo per la richiesta congiunta della liquidazione del Firr, è presente sul sito del simedia (www.sindacatosimedia.it), all’interno nell’area riservata visibile ai suoi iscritti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Simedia: disponibile il modulo per richiedere all’Enasarco la restituzione dell’indennità di risoluzione rapporto per gli agenti ultima modifica: 2013-06-05T15:45:43+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: