Tecnoborsa, in presenza e online il 27 settembre e 10 ottobre due corsi per facilitatori d’asta

Prenderà il via il 27 settembre il corso per facilitatori d’asta di primo e secondo livello promosso da Tecnoborsa. Il corso si rivolge ad agenti immobiliari, vivacizzatori d’asta e operatori del settore delle aste immobiliari e ha lo scopo di fornire le nozioni di base e le coordinate essenziali della fase della vendita nell’ambito delle esecuzioni immobiliari.

Fruibile sia in presenza, presso la sede di Tecnoborsa, che online, sulla piattaforma Zoom, la formazione di primo livello si terrà il 27 settembre, mentre quella di secondo livello avrà luogo il 10 ottobre.

Dopo un breve cenno alla fase introduttiva dell’esecuzione, il corso spiegherà l’avvio della fase di vendita con l’ordinanza di vendita, la pubblicità, la fase di vendita con particolare riferimento alle vendite telematiche, l’aggiudicazione e la fase del trasferimento.

A partire dal 2005 il settore delle esecuzioni immobiliari è stato fatto oggetto di plurimi e ripetuti interventi legislativi, giurisprudenziali e di soft law, volti a rendere le procedure più efficaci ed efficienti, stante anche il notevole impatto che esse hanno sull’economia e sulla competitività del nostro Paese – precisa Tecnoborsa -. Si possono ricordare il DL 83/2015 che ha introdotto le offerte c.d. outlet, i numerosi interventi sull’ordine di liberazione, l’avvento delle vendite telematiche e del Portale delle Vendite Pubbliche, le linee guida del Csm del 2017 e, a breve, i decreti attuativi della legge delega L. 206/2021 di attuazione del Pnrr”.