Immobiliare Tecnocasa: nel I semestre il 68% di quanti hanno venduto in nuda proprietà sono investitori

26

Immobiliare Tecnocasa LogoIl 62% di coloro che hanno venduto casa in nuda proprietà nel corso del I semestre lo ha fatto per reperire liquidità. È quanto emerge dall’ultima analisi realizzata dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa

Tra le motivazioni di acquisto emerge che il 68% delle transazioni analizzate è finalizzata all’investimento a lungo termine, mentre solo il 32,0% riguarda l’abitazione principale. Rispetto ad un anno fa diminuisce la percentuale di coloro che comprano la nuda proprietà per investimento, nel primo semestre del 2018, infatti, gli investitori si attestavano al 79,5%. Il ribasso dei prezzi degli immobili sta spingendo verso l’acquisto della piena proprietà.

Secondo l analisi di Tecnocasa gli acquirenti di nuda proprietà si distribuiscono in modo abbastanza uniforme nelle diverse fasce di età, con una leggera prevalenza di acquirenti tra 45 e 54 anni che compongono il 24,6% del totale.

La tipologia più compravenduta con la formula della nuda proprietà è il trilocale con il 47,4% delle preferenze. Seguono i bilocali con il 22,8% delle scelte ed i 4 locali che si attestano al 15,8%.