Il Gruppo Tecnocasa ha da poco diffuso i dati raccolti dal proprio osservatorio a proposito del III trimestre del 2011, indicative per tracciare un profilo del mercato dei mutui oggi in Italia. Tra le principali evidenze, peraltro riportate anche da Banca d’Italia, Tecnocasa sottolinea (rispetto allo stesso trimestre del 2010) un calo delle erogazioni pari al -16,06%.
L’andamento delle erogazioni trimestrali, in raffronto ai periodi precedenti, conferma la tendenza alla contrazione già rilevata nel corso del secondo trimestre, rafforzando così un trend ribassista iniziato nel 2010. Come sottolineato dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, “oltre che dalla congiuntura socio economica dell’area euro, è da tenere in forte considerazione che volumi erogati sono influenzati dal rallentamento delle operazioni di sostituzione e surroga: queste ultime hanno rappresentano, nel terzo trimestre 2011, circa il 2% dei volumi, mentre esattamente un anno prima erano stimati in circa il 13%”.
Effettua il loginL’andamento delle erogazioni trimestrali, in raffronto ai periodi precedenti, conferma la tendenza alla contrazione già rilevata nel corso del secondo trimestre, rafforzando così un trend ribassista iniziato nel 2010. Come sottolineato dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, “oltre che dalla congiuntura socio economica dell’area euro, è da tenere in forte considerazione che volumi erogati sono influenzati dal rallentamento delle operazioni di sostituzione e surroga: queste ultime hanno rappresentano, nel terzo trimestre 2011, circa il 2% dei volumi, mentre esattamente un anno prima erano stimati in circa il 13%”.
Gentile letore,
il contenuto che stai leggendo fa parte dell'Archivio Storico ed è riservato ai soli utenti registrati.
Effettua l'accesso o registrati gratuitamente al sito per accedere senza limiti ai contenuti di SimplyBiz.

























