Tirelli, recupera la vendita delle residenze esclusive

Mostra segnali di ripresa il mercato degli immobili di pregio. Secondo i dati dell’Osservatorio semestrale curato da Nomisma per Tirelli & Partners, il rialzo è però meno accentuato rispetto al mercato “generalista”.

L’indagine, che si sofferma sulle città di Roma e Milano, prende in esame le unità immobiliari con profilo altissimo, residenze di grandi e grandissime dimensioni (da 250 mq in su), ricercate da una ristrettissima fascia di utilizzatori; e le unità immobiliari che, pur rientrando nella denominazione “esclusiva”, per dimensioni e costo sono accessibili ad una fascia di utenti più ampia.

I dati nel dettaglio
Per acquistare un immobile di pregio a Roma occorrono in media 5 mesi. La metà del tempo necessario a concludere un contratto a Milano, dove di mesi ne servono 10. Tuttavia al prezzo delle abitazioni milanesi viene generalmente applicato uno sconto del 5%, ben più basso rispetto a quello effettuato nella capitale, dove si raggiunge il 12%.
I prezzi medi superano, in entrambe le città i 10.000 euro al metro quadrato, con Milano davanti a Roma sia per il prezzo medio che per i top price, raggiungendo il primato con punte massime di 22.500 euro al metro quadro.

L’affitto
Nel comparto della locazione, se a Roma la domanda e l’offerta di abitazioni di pregio hanno mostrato segnali di ripresa senza determinare incrementi apprezzabili dei volumi contrattuali; a Milano, la domanda ha accusato una ulteriore flessione, che ha comportato una riduzione del numero dei contratti stipulati. Nel corso del primo semestre del 2010, è risultato più facile, in termini di tempo, locare un’abitazione di pregio a Roma (5 mesi) piuttosto che a Milano (circa 7 mesi) con canoni ormai sostanzialmente uguali.

Le zone oggetto di studio
Milano
Quadrilatero – Centro storico – Brera/Garibaldi – Magenta Venezia /Duse/Giardini/Manin – Zona residuale
Roma
Centro storico – Pinciano Veneto – Parioli/Salario/Trieste – Prati – Camilluccia.

Tirelli, recupera la vendita delle residenze esclusive ultima modifica: 2010-10-11T11:27:03+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: