Truffa finanziamenti: in provincia di Pescara disposti gli arresti domiciliari per consulente finanziario

Guardia di FinanzaAl termine di complesse attività di indagine delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pescara, la Guardia di Finanza ha eseguito la misura cautelare personale degli arresti domiciliari disposta dal gip del locale Tribunale, Gianluca Sarandrea, nei confronti di S.P., residente in Montesilvano e titolare di uno studio di consulenza finanziaria a Pescara, indagata per rilevanti ipotesi di truffa aggravata.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno fatto emergere una truffa perpetrata nei confronti di numerosi soggetti, quasi tutti titolari di attività commerciali, in stato di forte difficoltà finanziaria o senza merito creditizio, con sede in Molise, Marche, Lazio, Toscana, Campania, Calabria, Puglia, Piemonte, Lombardia e Veneto.

Questi soggetti si erano rivolti alla destinataria della misura restrittiva al fine di ottenere finanziamenti o contributi esteri a fondo perduto.

La professionista appariva come amministratrice di una solida struttura di intermediazione finanziaria capace di gestire rapporti con organismi creditizi esteri, anche se in realtà non risultava iscritta negli elenchi dell’Oam.

Dopo aver  fatto sottoscrivere ai malcapitati clienti contratti di finanziamento in lingua inglese S.P., al fine di consentire la positiva definizione della pratica e quale compenso per la prestazione professionale, richiedeva e otteneva il versamento di acconti fino al 4% dell’importo del finanziamento promesso.

Dalle indagini è emerso che, a fronte delle ingenti somme versate a titolo di acconto, nessuno dei clienti ha ricevuto alcuna erogazione riferibile a qualsivoglia tipologia di finanziamento estero richiesto e che nessuno degli stessi ha ottenuto il rimborso degli acconti versati per l’asserita intermediazione.

Nel complesso risulta 142 i soggetti truffati, per un ammontare di finanziamenti che supera i 300 milioni di euro.

Truffa finanziamenti: in provincia di Pescara disposti gli arresti domiciliari per consulente finanziario ultima modifica: 2016-03-17T17:27:08+00:00 da Redazione

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: