UBH Spa: Closing avvenuto con Gabetti Property Solutions ed il Banco Popolare

UBH Spa ha perfezionato il closing con Gabetti Property Solutions Spa (GPS) e con il Banco Popolare.
Per quanto concerne i rapporti con GPS l’operazione prevede:

  • UBH acquisisce da GPS il 49% di Tree Finance Srl divenendone socio unico
  • UBH cede a Gabetti Property Solutions Agency S.p.A. la quota pari al 48% del capitale sociale, di Tree Real Estate S.r.l. e i crediti vantati da UBH S.p.A. e le sue controllate nei confronti del Gruppo Gabetti, mentre la controllata Tree Real Estate S.r.l. acquisisce la titolarità dei marchi Professionecasa e Grimaldi Franchising, il tutto per un corrispettivo complessivo pari 18,2 milioni di euro.
  • Gabetti Property Solutions S.p.A. ha, invece, ceduto a UBH S.p.A. la quota di partecipazione detenuta in Tree Finance S.r.l., pari al 49% del capitale sociale, e una quota parte dei crediti vantati dal Gruppo Gabetti nei confronti di UBH S.p.A. e le sue controllate, per un corrispettivo complessivo pari 13,8 milioni di euro.
  • La quota dell’1% di UBH in Tree RE viene mantenuta al fine di tutelare la convenzione esclusiva sino al 16 febbraio 2028 che Tree Finance vanta nei confronti di Tree Real Estate per l’attività di promozione dei prodotti finanziari ed assicurativi attraverso le reti Tree Finance Agency e Assirex rivolti alla clientela retail di Tree Real Estate e le sue controllate (Gabetti Franchising Agency, Professionecasa e Grimaldi Franchising) e di Gabetti Property Solutions Agency e le sue controllate (Frazionamenti e Cantieri)
  • Il corrispettivo delle operazioni di cui sopra è stato regolato tra le parti attraverso la compensazione delle rispettive poste di debito e credito sorte per effetto delle operazioni stesse, e per i residui 4,4 milioni di euro vantati da UBH S.p.A. verso Gabetti Property Solutions Agency S.p.A. attraverso pagamento per cassa.

Per quanto concerne i rapporti con il Banco Popolare:
Umberto Botti, tramite le società a lui riferite, acquisisce l’intera partecipazione azionaria in UBH del Banco Popolare.
Nel mese di Dicembre 2011, Umberto Botti aveva già acquisito le partecipazioni in UBH di due azionisti di minoranza, corrispondenti a circa il 12,60% del capitale.
Con tali acquisizioni, Umberto Botti consolida la sua partecipazione in UBH controllando, tramite le società a lui riferite, l’82% del capitale della stessa.

UBH e SOPAF sottoscrivono un accordo di collaborazione strategica

UBH Spa e SOPAF Spa, attraverso le loro controllate Tree Finance e Pragmae Financial Advisory Group, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione strategico che potrebbe assumere i connotati di una futura joint venture.

Pragmae S.p.A. è una società d’intermediazione finanziaria che opera nel campo dell’intermediazione di mutui fondiari, prestiti personali e finalizzati, leasing e prodotti assicurativi. La collaborazione con Tree Finance è finalizzata allo sviluppo del business attraverso linee strategiche comuni.

Umberto Botti, presidente di UBH Spa, nel commentare il closing con GPS e il Banco Popolare ha dichiarato: “Sono soddisfatto nel poter veder crescere le mie partecipazioni nella società cheho fondato, superando le difficoltà vissute in questi ultimi due anni”.

“Sono anche molto soddisfatto di poter iniziare un nuovo percorso lavorativo con il Gruppo Sopaf e in particolare con Luca Magnoni con il quale vi è da tempo una grande sintonia di idee. Il nostro accordo iniziale – prosegue Botti – si focalizza sul business della mediazione creditizia che, pur vivendo oggi un momento molto difficile, come tutti sappiamo, offre delle ottime prospettive di crescita per il futuro. Inoltre – conclude il presidente di UBH– con il Gruppo Sopaf potremo in futuro sviluppare nuove iniziative in differenti aree di business sulle quali stiamo già ragionando”.

UBH Spa: Closing avvenuto con Gabetti Property Solutions ed il Banco Popolare ultima modifica: 2012-02-10T16:30:55+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: