UBI Banca supera lo stress test europeo

UBI Banca ha superato lo stress test con un livello di patrimonializzazione ben al di sopra del benchmark di riferimento in tutti gli scenari e gli anni considerati, confermando la solidità del gruppo. Nella nota si legge infatti che UBI “rispetta il coefficiente patrimoniale di riferimento previsto dall’esercizio. La banca continuerà a garantire il mantenimento di un adeguato livello di patrimonializzazione”.

La banca ha inoltre a disposizione il prestito convertibile “UBI 2009/2013 convertibile con facoltà di rimborso in azioni” di 639 milioni di euro non incluso nell’indice patrimoniale sopra citato. Le seguenti precisazioni devono inoltre essere tenute in considerazione:

  • La misura di rafforzamento patrimoniale menzionata nella tabella “Additional taken or planned mitigating measures” contenuta nelle tavole accompagnatorie, si riferisce al prestito convertibile sopra menzionato emesso nel 2009: nessuna decisione è stata presa o pianificata relativamente alla conversione di questo strumento che attualmente costituisce solo una fonte di raccolta. In caso di eventuale conversione, lo strumento rappresenterebbe circa 70 punti base di Core Tier 1 Ratio, portando tale indice all’8,1% al 31 dicembre 2012 in ipotesi di scenario avverso.
  • Gli indici patrimoniali al 31 dicembre 2010 sono calcolati in base alla metodologia standardizzata; UBI Banca prevede l’adozione parziale dei modelli avanzati entro la fine del 2012.
  • Esposizioni di UBI Banca in titoli governativi: i) la posizione in titoli governativi greci pari a 25 milioni di euro è stata totalmente chiusa nel febbraio 2011, ii) UBI Banca attualmente non ha alcuna esposizione in titoli governativi portoghesi, irlandesi, spagnoli e greci, iii) l’esposizione in titoli governativi italiani è diminuita da dicembre 2010 a marzo 2011 di circa 0,9 miliardi di euro (per vendita di posizioni classificate tra le attività finanziarie di negoziazione), ulteriori 2,3 miliardi classificati nel portafoglio di attività disponibili per la vendita scadranno entro settembre 2011.
UBI Banca supera lo stress test europeo ultima modifica: 2011-07-19T13:18:47+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: