UniCredit aderisce a Bancopass, il servizio gratuito per le imprese creato da Assolombarda

Unicredit LogoUniCredit aderisce a Bancopass, il servizio gratuito messo a punto da Assolombarda per rendere più facile, trasparente e veloce la comunicazione delle caratteristiche qualitative, economiche, finanziarie e prospettiche delle imprese associate.

Con questo strumento, UniCredit potrà gestire al meglio la relazione con le imprese, massimizzando la possibilità di fornire risposte soddisfacenti e in tempi certi, da 10 a 20 giorni in base alla dimensione aziendale, sulle richieste di affidamenti e finanziamenti presentate dalle aziende. Bancopass è, grazie anche a un software di analisi dei dati, un modello di comunicazione improntato alla trasparenza e all’interattività.

Lanciato nel 2013, questo servizio ha già coinvolto 432 aziende provenienti soprattutto dal settore metalmeccanico, terziario, chimico e della gomma-plastica. Si tratta per lo più di piccole (47,59%), micro (27,59%) e medie imprese (19,31%), con un fatturato da 1 a 5 milioni di euro (37,93%), da 5 a 10 (25,52%) e sotto il milione di euro (18,62%).

Bancopass permette alle imprese di presentare la propria storia, qualità e prospettiva in un linguaggio omogeneo per i possibili finanziatori. Grazie al software di analisi di bilancio si possono elaborare previsioni di costi e ricavi futuri, privilegiando la flessibilità, modificando quando occorre le ipotesi di partenza e visualizzando il fatturato di break-even. Si possono anche svolgere confronti con altre aziende concorrenti ed entrare automaticamente nei ranking del Fondo di garanzia per le Pmi.

Da ottobre 2014 l’accordo UniCredit/Assolombarda si arricchisce di Bancopass Startup, predisposto per le neo aziende che potranno così, con il supporto dell’associazione, costruire in modo strutturato il proprio business plan e la presentazione su misura per banche e finanziatori.

“Nel piano strategico di Assolombarda per ‘far volare Milano’ Bancopass riveste un ruolo determinante per aiutare le imprese a definire meglio le proprie strategie di crescita, a costruire business plan più chiari e a disporre di un kit efficace per dialogare con banche e investitori – dichiara, in una nota stampa, Carlo Bonomi, vicepresidente Assolombarda con delega a credito, finanza e fisco – Per le nuove iniziative imprenditoriali, a cui Assolombarda pone particolare attenzione, abbiamo inoltre realizzato Bancopass Startup, che ha lo  scopo di supportare le nuove imprese a valorizzare al meglio le proprie idee e a ottenere le risorse necessarie al loro iniziale sviluppo.”

UniCredit aderisce a Bancopass, il servizio gratuito per le imprese creato da Assolombarda ultima modifica: 2015-02-11T19:42:46+00:00 da Redazione 2

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: