Unicredit, designati il responsabile dell’audit e il dirigente preposto

Unicredit LogoA seguito del lancio della nuova struttura organizzativa del gruppo e ai conseguenti avvicendamenti manageriali al vertice aziendale, il consiglio di amministrazione di Unicredit ha approvato la nomina di Serenella de Candia a responsabile dell’audit interno e di Francesco Giordano a dirigente preposto.

Le nomine, spiega una nota, sono avvenute a conclusione di un robusto e strutturato processo di ricerca, che ha coinvolto tutti gli organi di governance previsti dalla normativa e/o dallo statuto di Unicredit, specificamente: corporate governance, hr and nomination committee, comitato controlli interni e rischi, collegio sindacale e, infine, consiglio di amministrazione.

La responsabilità dell’audit viene assegnata a Serenella de Candia, attuale responsabile di Group Audit, che potrà garantire la continuità dei positivi risultati della funzione di audit tenuto negli ultimi anni. Questa nomina si posiziona in totale coerenza con l’obiettivo di sviluppo del “pool di talenti” interno, alla base della recente riorganizzazione del gruppo.

La nomina di Francesco Giordano a dirigente preposto avviene alla luce della comprovata esperienza nel Gruppo Unicredit all’interno dell’area finance, recentemente culminata con l’assunzione del ruolo di cfo presso la società del gruppo Hypovereinsbank (Hvb) e in precedenza presso Bank Austria. In qualità di co-chief operating officer della nuova struttura organizzativa sarà a diretto riporto dell’amministratore delegato e fungerà da responsabile diretto delle struttura di “accounting” di gruppo.

Le nomine saranno operative dal primo settembre 2016.

Vogliamo esprimere la nostre congratulazioni a Serenella de Candia e Francesco Giordano per le loro rispettive nomine, nate a valle di un processo di selezione rigoroso e attento alla valorizzazione delle risorse di talento che fanno parte del gruppo – hanno dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione, Giuseppe Vita, e l’ad, Jean-Pierre Mustier -. Sono due professionisti di grande spessore che hanno già avuto modo di dimostrare il loro valore all’interno del Gruppo e siamo convinti che svilupperanno ulteriormente il lavoro svolto dai loro predecessori”.

Leggi il comunicato

Unicredit, designati il responsabile dell’audit e il dirigente preposto ultima modifica: 2016-08-04T10:30:26+00:00 da Paolo Tosatti

Print Friendly
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: