Unipol Gruppo Spa ha comunicato questo pomeriggio la propria intenzione di acquistare un ammontare 46.300.000 azioni ordinarie di Banca Popolare di Sondrio (Bpso), pari al 10,2% circa del capitale sociale della banca.
A tal fine Unipol ha dato mandato a Equita Sim e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, quali intermediari autorizzati e joint bookrunners, di acquistare la partecipazione, attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding, ad un prezzo per azione non superiore a 5,10 euro, da avviare immediatamente e che Unipol si riserva di chiudere in qualsiasi momento.
L’operazione è rivolta ai soli
- investitori qualificati (come definiti dall’art. 34-ter, comma 1, lett. b, del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 in materia di emittenti e dall’allegato 3 del regolamento adottato con delibera Consob n. 20307 del 15 febbraio 2018 in materia di intermediari);
- investitori istituzionali esteri (diversi dalle U.S. persons come definite nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificata, e dagli investitori stabiliti negli Stati Uniti d’America e in Giappone e in qualsiasi altro paese nel quale l’offerta di strumenti finanziari non sia consentita in assenza di autorizzazioni da parte delle competenti autorità, fatte salve eventuali esenzioni previste dalle leggi applicabili), che siano intenzionati a vendere azioni della banca.
Il gruppo ha informato con un comunicato stampa che il “raggiungimento di un ammontare di n. 46.300.000 azioni Bpso, equivalente a circa il 10,2% del capitale sociale, è condizione vincolante ai fini del buon esito dell’operazione; tuttavia, Unipol si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello sopra indicato”.
L’ammontare definitivo di azioni acquistate e il prezzo di acquisto saranno comunicati al termine dell’operazione.
Unipol già detiene, per il tramite della propria controllata UnipolSai Assicurazioni, il 9,5% circa del capitale sociale di Bpso e ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e nulla osta, da parte della Banca Centrale Europea e delle altre competenti autorità di vigilanza italiane ed estere, ad acquisire una partecipazione qualificata, eccedente il 10% del capitale sociale della banca. Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in Bpso potrà essere pari al 19,99% del capitale sociale di quest’ultima, al netto delle azioni proprie.
L’incremento della partecipazione nella banca consentirà al gruppo Unipol “di consolidare la partnership industriale e societaria con Bpso nel comparto della bancassicurazione vita e danni, rafforzandone l’impostazione in chiave strategica, di aumentare la stabilità dell’assetto azionario del gruppo Bpso per il positivo perseguimento dei propri obiettivi di piano industriale e di stimolare l’evoluzione della Banca secondo le migliori practice di mercato”, conclude la nota.