L’assemblea degli azionisti di Unipol Gruppo spa, riunitasi ieri, ha approvato la fusione per incorporazione delle holding intermedie e l’aumento da 15 a 19 degli amministratori della società. La compagnia si prepara, così, ad assumere la nuova denominazione Unipol Assicurazioni spa, in breve Unipol spa.
Nel dettaglio, l’assemblea ha approvato in sede straordinaria il progetto di fusione per incorporazione in Unipol Gruppo di UnipolSai Assicurazioni, Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment e le conseguenti modifiche statutarie.
Ha quindi approvato in sede ordinaria l’aumento del numero di amministratori della società da 15 a 19 e la nomina di Matteo Laterza, Stefano Caselli, Giusella Dolores Finocchiaro e Rossella Locatelli quali nuovi amministratori, “approvando la proposta presentata dai soci aderenti al patto parasociale cui aderiscono alcuni azionisti di Unipol”.
Il mandato dei neo nominati amministratori scadrà, contestualmente a quello degli altri aministratori attualmente in carica, in occasione dell’assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2024.
“Tutti i nuovi consiglieri sono in possesso di esperienza diretta in primarie imprese assicurative ricoprendo ciascuno l’incarico di consigliere in UnipolSai nonché, Matteo Laterza, l’incarico di amministratore delegato della stessa”, precisa la società.
La fusione persegue, tra l’altro, l’obiettivo di razionalizzare la struttura societaria del gruppo Unipol, semplificando nel contempo i processi decisionali di direzione unitaria e governo del gruppo stesso. “La società risultante dalla fusione sarà una delle principali compagnie assicurative italiane, quotata nei mercati regolamentati, che rivestirà anche il ruolo di capogruppo del gruppo e assumerà la nuova denominazione Unipol Assicurazioni S.p.A., in breve Unipol S.p.A.”, prosegue la compagnia in una nota.