“University Meets Microfinance”, premi e borse di studio per ricerche

Sono disponibili borse di studio per gli studenti che stanno preparando la propria tesi su tematiche legate alla micro finanza e premi per coloro che hanno completato la propria tesi di laurea, Master o programma equivalente e abbiamo presentato una ricerca aggiuntiva sulla microfinanza.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “University Meets Microfinance”, che punta a creare una cooperazione tra le Università, gli studenti e gli operatori di microfinanza in Europa. E l’invito a candidarsi arriva da PlaNet Finance Italia – l’organizzazione no-profit creata dal famoso economista e saggista francese, Jacques Attali – e Capgemini Italia, società leader mondiale nel Management Consulting, Information Technology e Outsourcing.

1) Borse di studio – Messe in palio per l’anno accademico 2009–2010, hanno un valore di 1.500 euro l’una, e garantiranno le spese di viaggio e alloggio durante tutto il periodo della ricerca.

C’è tempo fino al 31 ottobre 2009 per presentare la domanda. Possono candidarsi sia gli studenti che stanno lavorando su una tesi di laurea e di master, sia gli studenti dei corsi di laurea triennali e i dottorandi. Le Borse di studio sono riservate ai soli studenti delle Università europee impegnati nella stesura di tesi legate alla microfinanza. Gli studenti verranno assistiti nell’organizzazione logistica per la realizzazione della ricerca.
Eventuali suggerimenti sulle tematiche delle tesi ed altre informazioni, oltre ad una lista proposta dalle organizzazioni di microfinanza, sono disponibili su www.universitymeetsmicrofinance.eu . Coloro che hanno già individuato una tematica legata alla microfinanza possono proporla e, se interessati, possono richiedere di essere messi in contatto con le varie organizzazioni.
2) Premi – Chi ha terminato la tesi di laurea, Master o programma equivalente e abbia presentato una ricerca aggiuntiva sulla micro finanza ha un’altra opportunità. Si tratta degli UMM Awards, che garantiscono 4 premi. Il primo classificato, oltre a ricevere un Premio di 500 euro, sarà invitato all’“International Microfinance Awards Ceremony” che avrà luogo il 10 novembre 2009 a Parigi. Le tesi selezionate saranno pubblicate. In questo caso il termine per presentare la domanda è il 5 ottobre 2009.
Capgemini Italia inoltre mette a disposizione altre 5 borse di studio e 1 premio speciale per le migliori tesi di laurea, dedicati a tutti gli studenti delle Università italiane che svilupperanno la tematica della microfinanza in ambito ICT o Business.
I moduli per l’iscrizione al bando sono disponibili su: www.universitymeetsmicrofinance.eu e la domanda completa andrà poi sottoposta entro le date indicate a [email protected].
La domanda di partecipazione, la documentazione e le comunicazioni devono essere redatte in lingua inglese.

“University Meets Microfinance”, premi e borse di studio per ricerche ultima modifica: 2009-10-01T06:10:22+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: