Veneto Banca è seconda in Europa per la sicurezza sul lavoro

Nello specifico si tratta della BS OHSAS 18001:2007, la British standard occupational health and safety assessment serie 18001:2007 per il settore di accreditamento EA 32, che nel mondo viene rilasciata solo a chi rispetta elevati standard  SGSSL (Sistema di gestione a tutela della salute e sicurezza sul lavoro).

Questo riconoscimento conferma l’impegno del nostro gruppo nel garantire ai dipendenti e ai clienti ambienti idonei e sicuri, condizioni che spesso vengono date per scontate, ma sono invece frutto di importanti investimenti” ha dichiarato il vice direttore generale Mauro Gallea.

Facendo riferimento alla recente alluvione che ha colpito il Veneto, Gallea ha sottolineato l’importanza delle attività di prevenzione e gestione delle emergenze che garantiscono adeguati livelli di continuità operativa in caso di eventi disastrosi. E ha spiegato che per ottenere dei miglioramenti sistemici e continui di prestazione complessiva il sistema di gestione dell’istituto “è stato integrato con il modello di organizzazione previsto dal D.Lgs. 231/01 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni”.

In particolare, è stato elaborato il software Gsl (Gestione sicurezza lavoro), che è diventato un modello anche per altre banche. “Grazie al programma, utilizzabile da tutti i dipendenti tramite la intranet aziendale, è possibile consultare la documentazione sulla prevenzione e ricevere un’efficace formazione per il miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro, del lay-out e dell’ergonomia delle postazioni di lavoro – ha aggiunto il responsabile del servizio di prevenzione e protezione Lamberto Tentonello -. I colleghi possono inoltre verificare la funzionalità e la manutenzione di immobili, impianti, macchine e attrezzature. Soprattutto, il software consente di coinvolgere direttamente tutti coloro che lavorano nel nostro centro direzionale e nelle nostre filiali in un progetto condiviso, che ha come obiettivo la diffusione della cultura della sicurezza e favorire un impegno concreto da parte di tutti”.

Veneto Banca è seconda in Europa per la sicurezza sul lavoro ultima modifica: 2011-01-21T08:05:33+00:00 da Flavio Meloni

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: