Veneto Banca, siglato accordo con le rappresentanze sindacali

Veneto Banca LogoIl Gruppo Veneto Banca ha siglato un accordo con le rappresentanze sindacali aziendali valevole per il perimetro italiano del Gruppo (Veneto Banca e Banca Apulia). Si tratta di un passo fondamentale, spiega una nota, per il raggiungimento degli obiettivi reddituali volti al rilancio dell’Istituto e individuati dal Piano industriale 2015-2017.

L’intesa raggiunta ha permesso di contenere gli impatti sociali e le ricadute occupazionali. Entro il 31 dicembre 2016, infatti, l’organico sarà ridotto di 110 unità attraverso il ricorso a due modalità: 

  1. il pensionamento del personale che ha maturato o matura il diritto alla pensione entro il 31 dicembre 2016,
  2. il ricorso al Fondo di Solidarietà di settore per coloro che matureranno i requisiti pensionistici  entro il periodo che va dal primo gennaio 2017 al 30 giugno 2020.

In aggiunta, oltre a sottoscrivere l’impegno a facilitare l’utilizzazione del part-time in tutte le sue forme, Veneto Banca ha previsto il ricorso allo strumento della Solidarietà, in forma volontaria.

Infine, per il personale coinvolto nei processi di riconversione e riqualificazione professionale legati al Piano Industriale verranno garantiti adeguati percorsi di formazione e sviluppo, mettendo in primo piano la  salvaguardia delle professionalità esistenti.  Veneto Banca, inoltre, adotterà tutte le iniziative possibili volte a ridurre i disagi legati alla mobilità territoriale del personale coinvolto nel processo di razionalizzazione delle filiali.

Abbiamo raggiunto un’intesa equilibrata – ha sottolineato Antonio Bortolan, direttore risorse umane del gruppo – che ben contempera le esigenze dei lavoratori e quelle dell’azienda. In questo momento, era necessario creare le basi per il raggiungimento  degli obiettivi di un piano industriale la cui attuazione puntuale è essenziale per l’intero gruppo. Mi pare che l’accordo appena siglato risponda appieno a questi requisiti e che dimostri la volontà dei sindacati di procedere al fianco dell’azienda nella costruzione di scenari futuri all’interno dei quali le persone mantengono un valore immutato”.

Leggi il comunicato

Veneto Banca, siglato accordo con le rappresentanze sindacali ultima modifica: 2015-07-19T12:22:41+00:00 da Redazione

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli che potrebbero interessarti: