ViviBanca acquisisce il 55% di Ifiver

ViViBanca acquisirà l’intera partecipazione detenuta da Cassa di Risparmio di Cento in Ifiver, pari al 55% del capitale sociale. Lo hanno annunciato le due società, che hanno siglato lo scorso 23 giugno un accordo per un valore di 3,4 milioni di euro. Il closing dell’operazione è subordinato all’approvazione delle competenti autorità di vigilanza.

Ifiver (Istituto Finanziario Veneto Romagnolo), fondato nel 1986, con sede a Padova, è un intermediario finanziario iscritto all’albo degli intermediari, autorizzato da Banca d’Italia, attivo nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e delle pensioni. Con una rete di 20 agenti e 29 mediatori, distribuiti su tutto il territorio nazionale ed impegnati in attività finanziarie, ha perfezionato nel 2020 circa 2.500 contratti generando un volume di crediti erogati pari a 75 milioni di euro (+44% rispetto al 2019), con un’incidenza del 77% dei finanziamenti concessi a dipendenti pubblici e pensionati.
L’acquisizione di Ifiver si inquadra nella strategia di ViViBanca volta a consolidare il proprio posizionamento di rilievo nel mercato della cessione del quinto dello stipendio per continuare a crescere nel settore di riferimento in tutto il territorio nazionale.

ViViBanca prevede di poter raggiungere nel 2022, con il contributo di Ifiver, un volume di crediti erogati superiore ai 500 milioni, con una crescita della rete distributiva e della base clienti. L’integrazione nel gruppo, e le connesse sinergie, costituirà uno degli elementi più rilevanti del prossimo piano industriale 2022-2024.
Ifiver sarà guidata da Marco Varotto in qualità di direttore generale per garantire continuità di gestione e di business. Il nuovo assetto organizzativo ed il nuovo statuto, conseguenti all’inserimento della società nel gruppo bancario, verranno definiti nel corso della prima assemblea utile.
Con riferimento alla Cassa di Risparmio di Cento, l’operazione si inquadra all’interno del percorso di fusione per incorporazione della stessa all’interno del gruppo Credem, approvato dalle rispettive assemblee dei soci in data 21 giugno 2021, e della relativa strategia di ottimizzazione delle fabbriche prodotto.

“Con la partecipazione in Ifiver, consolidiamo il nostro ruolo da protagonisti nel credito alle famiglie mediante le cessioni del quinto, posizionando il nostro gruppo bancario tra i primi player del settore e raggiungendo una quota di mercato intorno al 5%. Si tratta di un’importante passo per continuare ad espandere il nostro network e crescere a livello nazionale, anche grazie al potenziamento dell’organico e della rete di agenti di Ifiver. Vogliamo così confermare i nostri obiettivi di impegno e lealtà verso i clienti, i nostri azionisti e verso la comunità”, ha commentato Antonio Dominici, direttore generale di ViViBanca.

“La cessione della partecipazione in Ifiver consente alla società di proseguire il proprio sviluppo all’interno del gruppo ViViBanca, permettendo, al contempo, alla Cassa di Risparmio di Cento di accelerare il proprio percorso di integrazione nel gruppo Credito Emiliano e di sviluppo delle sinergie con le relative fabbriche prodotto“, ha evidenziato Ivan Damiano, direttore generale di Cassa di Risparmio di Cento.

ViviBanca acquisisce il 55% di Ifiver per 3,4 mlnCassa di Risparmio di Cento è stata assistita nell’operazione da KPMG Corporate Finance, divisione di KPMG Advisory, in qualità di advisor finanziario e dallo Studio LS LexJus Sinacta, con un team composto dagli avvocati Antonio Bondesani, Ilaria Vecchiarino e Diego Del Principe, in qualità di advisor legale.
Leading Law ha agito come advisor legale di ViViBanca con il team diretto e coordinato dall’avv. Massimiliano Elia e composto dagli avv.ti Rossana Tirenna, Allegra Ovazza e Angelo Giunta.