Wikicasa, proptech che raccoglie e distribuisce dati immobiliari online per la compravendita e la locazione di immobili, ha lanciato Wikicasa Auction, un servizio integrato per gli operatori nel settore delle aste e degli npe, pensato per fare da trait d’union tra service, consulenti e agenti immobiliari.
Il progetto mira alla realizzazione di servizi verticali e integrati in grado di agevolare le attività dei service, snellendo e velocizzando i processi, supportando le decisioni strategiche degli operatori.
“Il settore delle aste immobiliari è spesso caratterizzato da informazioni disgregate che causano asimmetrie che spesso pregiudicano l’esito dell’esecuzione. Realizzare un servizio digitale in grado di aggregare tutti i dati e le informazioni strategiche consente di rendere l’intero settore più dinamico e trasparente, avvicinando sensibilmente domanda e offerta”, afferma Pietro Pellizzari, ceo di Wikicasa.
Come funziona
La piattaforma “si serve di dati procedurali e informazioni univoche su tutte le aste attive sul mercato italiano che, aggregate ed elaborate, agiscono da input per la costruzione di servizi di valutazione di portafogli immobiliari, significativi per tutti quei soggetti che devono fare strategia su ogni singolo asset”, si legge in un comunicato stampa.
Accanto alla dimensione digitale, c’è quella legata ai professionisti immobiliari. “Wikicasa si compone di un network di oltre 15.000 agenti immobiliari e professionisti del settore dislocati su tutto il territorio nazionale. Mettere in contatto i service con i professionisti con competenze specifiche nelle loro zone d’interesse diventa uno strumento fondamentale per la sollecitazione alla partecipazione alle aste e per attività strategiche come mav congiunti, accelerando sensibilmente il recupero del credito. Disporre di una rete così ampia permette di identificare anche specialisti della valorizzazione, con competenze specifiche per società Reoco, come assistenza in fase preacquisitiva e gestione delle attività finalizzate alla rivendita”, aggiunge Mattia Colantuoni, head of sales di Wikicasa.