Nicola Manzari è il nuovo coo Italia di Younited, Luca Faccini è head of growth di Younited Italia e Domenico Petraroli è general counsel per l’Italia. Lo ha annunciato la fintech, precisando che le nuove nomine fanno seguito alla nomina di Stefano Piscitelli a ceo Italia, annunciata all’inizio di settembre.
Nicola Manzari, in qualità di coo di Younited Italia, è responsabile delle aree Partnership e Operations della branch italiana. Entrato in azienda nel 2016, dopo esperienze in EY e ConTe.it, ha precedentemente ricoperto i ruoli di operations manager prima e deputy managing director poi. È laureato in economia e management presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove ha conseguito inoltre un master of science in business administration.
Luca Faccini è entrato in Younited nel 2016 come marketing manager dopo aver maturato esperienze nell’ambito dell’online marketing per aziende internazionali quali Expedia. È specializzato sulla personalizzazione del processo di onboarding del cliente, per garantire trasparenza e semplicità. Nel suo nuovo ruolo si occuperà di consolidare la crescita e la profittabilità del canale online e di lavorare sempre più sulla comunicazione e valorizzazione del brand Younited in Italia.
Domenico Petraroli, in Younited da settembre 2021, prima di entrare nella fintech ha maturato esperienze significative in primari player bancari (IW Bank, CheBanca! e Banca Generali) come Legal Manager esperto di servizi di investimento, digital banking e asset management. In Banca Generali ha da ultimo ricoperto il ruolo di responsabile della direzione consulenza legale bancaria e Finanziaria, coordinando un team di avvocati a supporto dello sviluppo della gamma prodotti e dei progetti strategici del gruppo, tra cui spiccano le iniziative in materia di espansione internazionale e investimenti sostenibili. Nel suo nuovo ruolo contribuirà a promuovere la crescita sostenibile di Younited in Italia, presidiando in particolare la consulenza legale e il progressivo rafforzamento delle procedure interne, a sostegno delle ambizioni della branch.
“Negli ultimi due anni in Younited Italia abbiamo conosciuto tassi di crescita a doppia cifra e, sebbene potremmo assistere a una leggera flessione dovuta alla situazione internazionale, questa crescita è destinata a continuare anche nel 2023. Nel 2022, il numero di clienti in Italia è aumentato del 124% rispetto al 2021 e ad agosto 2022 (vs. agosto 2021) il Gross Merchandise Value ha fatto registrare un + 89%. La previsione per lo stesso periodo del 2023 è di un ulteriore miglioramento (44% vs. agosto 2022) – ha dichiarato Stefano Piscitelli -. Sono felice di poter essere testimone della crescita di questi giovani talenti, due dei quali sono con noi fin dagli inizi, e sono convinto che grazie alle loro competenze porteranno un contributo unico allo sviluppo dell’azienda nei prossimi anni”.