Zenit Sgr, società indipendente di gestione del risparmio, ha presentato Pensaci Oggi, il fondo comune di investimento ideale per costruire e far crescere il risparmio nel lungo periodo.
L’iniziativa, spiega una nota, nasce dalla collaborazione tra Zenit Sgr e AdviseOnly, roboadvisor che offre portafogli modello basati su obiettivi di investimento per aiutare i risparmiatori a investire in modo più consapevole. I 18 milioni di italiani che hanno meno di 35 anni, e non solo loro, difficilmente riescono a risparmiare con costanza e difficilmente potranno contare su una pensione decorosa. Zenit Sgr e Advise Only hanno intercettato le esigenze di questa nutrita fetta di italiani creando con Pensaci Oggi un vero salvadanaio 3.0 a portata di click.
Grazie alle innovative e flessibili modalità di versamento garantite dal Piano di Sottoscrizione Libero “investi come sei” (Pic 6), il fondo è accessibile a tutti in totale libertà, senza vincoli di importo, frequenza e durata; nessun obbligo di versamenti periodici o somme di denaro prestabilite: bastano 100 euro per iniziare e i versamenti successivi sono possibili a partire da 10 euro.
Pensaci Oggi risponde alla crescente domanda di soluzioni semplici e di facile accesso per chi intende e vuole iniziare a pensare al proprio futuro, vicino o lontano, risparmiando da oggi. Al Piano di Sottoscrizione Libero si accede solo online, tramite qualunque dispositivo mobile o computer, in modo facile,intuitivo ed economico: nessun costo o commissio ne per le sottoscrizioni o i rimborsi, nessuna commissione di
performance e una commissione di gestione annuale di solo l’1% come per gli investitori istituzionali. Dopo tre anni, inoltre, Zenit Sgr premierà la fedeltà degli investitori restituendo il 30% delle commissioni sotto forma di quote del fondo, incrementando così il patrimonio dell’investitore.
Pensaci Oggi è un fondo flessibile con una filosofia d’investimento basata su un approccio sistematico e disciplinato ai mercati globali con un orizzonte temporale di medio-lungo termine. Gli investimenti sono diversificati per strumenti, metodologie di gestione, strategie e gestori per massimizzare e ottimizzare il profilo di rischio rendimento. Nella gestione del fondo Zenit Sgr ha affiancato al proprio team di gestori e analisti anche le competenze di AdviseOnly. Raffaele Zenti, co-fondatore di AdviseOnly, entra infatti nel comitato investimenti di Pensaci Oggi e parteciperà, dunque, in modo diretto alla definizione della strategia.
“Abbiamo costruito intorno alle esigenze degli italiani di oggi, giovani e meno giovani, un prodotto finanziario che abbia le sembianze di un salvadanaio evoluto ma che possa conseguire dei rendimenti interessanti e accrescere il valore del patrimonio – ha sottolineato Marco Rosati, amministratore delegato di Zenit Sgr -. Facile da utilizzare, privo di qualsiasi vincolo economico o temporale e con costi di gestione tra i più competitivi. Anziché preoccuparci per quando andremo in pensione con Pensaci Oggi possiamo iniziare ad occuparci attivamente del nostro futuro e risparmiare in modo sicuro, semplice, flessibile e intelligente”.
“I sistemi previdenziali attuali sono nati in un’epoca in cui le caratteristiche del lavoro e della vita delle persone erano profondamente diverse – ha aggiunto Serena Torielli, amministratore delegato di AdviseOnly -. La caratteristica dominante del lavoro attuale è la dinamicità, la fluidità. I giovani non vedono più un valore nel “posto fisso” e per molti la regolarità contributiva è irraggiungibile. Ecco perché abbiamo voluto costruire una soluzione innovativa e diversa che andasse incontro alle esigenze dei risparmiatori di oggi”.